• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia strana

Ida85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!Ieri ho notato tra le rose di mia zia che una aveva le foglie osì:
14042009615.jpg

Di che cosa si tratta?Grazie a tutti!:Saluto:

Ida85

Aspirante Giardinauta
mi scuso x la foto cosi' sfocata,le faccio col cellulare,al momento sono sprovvista di una macchina fotografica:martello:
Si è come se la foglia avesse il morbillo,è piena di bolle...Ho controllato per vedere se ci fosse qualche insetto ma non mi sembra ce ne siano...

Paola-Luna

Florello
se ci sono bolle allora si tratta della puntura di qualche insetto (ragnetto rosso?) che provoca questi anestetismi...

Ida85

Aspirante Giardinauta
allora devo dirle di spruzzare un anti parassitario,giusto?Grazie 1000!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dire... si potrebbe farla vedere nella sezione parassiti e malattie, in cui c'è Alessandro2005, che è un vero esperto.

Secondo me potrebbe anche essere una virosi, cioè un virus. In quel caso non c'è una cura specifica, se non tagliare i rami.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato una cosa simile che si manifesta nella vite: la flavescenza dorata...colora di rosso le foglie...

Chiaramente non so se può essere lei.

Oppure potrebbe essere anche una grave carenza di potassio.

Ultima modifica:

Ida85

Aspirante Giardinauta
Helene oggi mi sono accorta che anche il mio alberello ha lo stesso problema,pero' c'erano un sacco di insetti e c'era anche un insetto simile ad un'ape ma non mi sembrava proprio un'ape.Cosa mi consigli di fare,aprire un topic nell'altra sezione?Non vorrei perdere l'alberello.........:cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se vuoi posso direttamente spostare la discussione nell'altra sezione e magari gliela segnalo...

Certo, potessi fare almeno una foto migliore sarebbe poi più semplice anche per Alessandro, credo!

Ida85

Aspirante Giardinauta
ho appena aperto la discussione nell'altra sezione....posso provare a far altre foto..comunque non mi sembra sia la malattia che dici tu,perchè le foglie non diventano rosse,sono quelle rosse cioè nuove che vengono attaccate..poi ho controllato sulle spiegazioni degli altri siti,non riportano la presenza di bolle sulle foglie ma di pustole...secondo te queste bolle potrebbero essere pustole?a me dietro mi sembrano vuote.

P.S. scusa se non ho aspettato che tu mi dessi l'ok per aprire l'altra discussione.

Alto