• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana malattia

Ida85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,ho urgente bisogno del vostro aiuto!La mia rosellina si è ammalata di una strana malattia:le foglie presentano delle chiazze più chiare, tipo verde brillante.Piano piano la foglia diventa gialla e poi nera...Ci sono poi delle macchie nere,sarà ticchioltura?se potete dirmi come si postano le foto posso provare ad inserirne una...vi prego aiutatemi,stanno per spuntare anche i primi boccioli:storto::flower:

belluccio

Maestro Giardinauta
per postare le foto basta andare nella sezione"parliamo di tutto un po'"e seguire le istruzioni:eek:k07:se ci sono riuscito io vuol dire che è facilissimo:hands13:aspettiamo la foto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ci sono poi delle macchie nere,sarà ticchioltura?...
Guarda qui: ti sembra che somigli a questo?

macchia_nera.jpg

myflower

Aspirante Giardinauta
Guarda qui: ti sembra che somigli a questo?

...

E' sicuramente una malattia crittogamica con qualche minore segno di mangiatura (bruchi, probabilmente).
Io interverrei per la prima con un anticrittogamico classico come il solfato di rame o con zolfo ramato, che ha pure il pregio di tenere a bada l'oidio durante la stagione calda e umida che verrà.
Una volta al mese nelle foglie, preferibilmente in prima mattina, da ora fino a settembre.
Le foglie macchiate resteranno tali, ma la malattia si bloccherà e con il ricambio avrai una pianta sana.
I prodotti pronti a base di penconazolo non li ho in grande simpatia, andrei proprio sul classico solfato di rame (1-max.2 cucchiaini da caffè per litro) o il secondo che ho elencato nello stesso dosaggio.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sicuramente una malattia crittogamica con qualche minore segno di mangiatura (bruchi, probabilmente).
Io interverrei per la prima con un anticrittogamico classico come il solfato di rame o con zolfo ramato, che ha pure il pregio di tenere a bada l'oidio durante la stagione calda e umida che verrà.
Una volta al mese nelle foglie, preferibilmente in prima mattina, da ora fino a settembre.
Le foglie macchiate resteranno tali, ma la malattia si bloccherà e con il ricambio avrai una pianta sana.
I prodotti pronti a base di penconazolo non li ho in grande simpatia, andrei proprio sul classico solfato di rame (1-max.2 cucchiaini da caffè per litro) o il secondo che ho elencato nello stesso dosaggio.
Guarda che l'ha foto l'ho messa IO :squint: , non Ida, proprio per capire se si tratta di ticchiolatura (quella della foto) o di altro!

Per l'eventuale trattamento, va bene il solfato di rame MA almeno DUE volte al mese, una sola non è sufficiente; il penconazolo serve più che altro come antioidio, ma contiene anche la ticchiolatura se i trattamenti sono costanti e iniziano PRIMA che si manifesti la malattia.

Ida85

Aspirante Giardinauta
Sopra alcune foglie ci sono proprio quelle macchie nere della tua foto.Su altre foglie ci sono delle macchie tipouna sfumatura di colore giallo limone,che non ho mai visto prima.Grazie dei consigli preziosi:Saluto::Saluto::Saluto:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Le hai trapiantate da poco?

Di solito dopo un trauma da trapianto le foglie vecchie si comportano così, poi cadono e la pianta genera nuovi germogli...

Ida85

Aspirante Giardinauta
No,non l'ho piantata da poco.L'ha piantata mia nonna parecchi anni fa,io ero piccola...per questo ci tengo molto!Potrebbe essere una carenza di vitamine e/o sali minerali a far scolorire queste foglie?Ho notato che sta per fiorire,appena si saranno schiusi iboccioli vi faro' ammirarela sua bellezza!:love:Baci!

Alto