• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia salvia

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un problema con la mia pianta di salvia che un piccolo insetto sta praticamente mangiando. L'insetto è un piccolo vermicello di colore verde che si riproduce facendo un bozzolo sul lato posteriore della foglia così tenace da piegare la foglia stessa. E' una piantina che avevo comprato in un supermercato ed era cresciuta fino a diventare un bellissimo cespuglio. Qualcuno sa di cosa si può trattare e come poterlo debellare?
Grazie
shaumbra
 

cleome

Giardinauta Senior
Trattandosi di una pianta utilizzata in cucina, con santa pazienza eliminerei gli ospiti indesiderati manualmente.
 

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Grazie Cleome per la risposta ma credo che il tuo suggerimento non sia facilmente attuabile. C'è qualcuno che attraverso la mia goffa descrizione abbia capito di che insetto si tratta e in che modo liberare la mia salvia?
Grazie
Shaumbra
 

Marcello

Master Florello
[Trattandosi di una pianta utilizzata in cucina, con santa pazienza eliminerei gli ospiti indesiderati manualmente

invece non vedendo foto o avendo altre notizie, mi pare che devi togliere una per una le varie foglie interessate o almeno,se puoi,prendi il tubo da giardino e lavi a pressione la pianta,una doccia in pratica.-
 
Ultima modifica:

shaumbra

Aspirante Giardinauta
E come darti torto. Fortuna il mio problema è semplice e di ordine naturale per cui se non avete altri suggerimenti cercherò altrove.
Grazie anche a te Marcello
Shaumbra
 

Marcello

Master Florello
ciao
Avevo avuto un problema simile con il parassita del link allegato
L'ho lasciato indisturbato per limitati danni sulla vite e tolto a mano dalle rose..come consigliato da un centro di agraria
Guarda se può esserti utile altrimenti allega immagini
Ciao!
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/sigaraio-della-vite.htm

ma è nella salvia non nella vite,comunque io l'ho trovato con altra livrea o comunque simile,nelle fave.

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/131328-animalett-parassita.html
 

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per l'impegno nelle risposte e mi rendo conto che senza foto risulta difficile capire di che insetto si tratta e come aiutare la povera salvia che la sta ospitando a sue spese.
Spero di riuscie a fare una foto e farvi vedere cosa intendi.
Grazie ancora
shaumbra
 

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Dalle foto allegate spero riusciate a capire di che insetto si tratta. In effetti il suggerimento iniziale di togliere tutti gli ospiti uno ad uno si potrebbe anche fare ma, in questo caso visto che la salvia è diventata un cespuglio, sarebbe come voler contare le stelle senza punti di riferimento. Mia figlia ha esposto il problema ad un vivaista il quale, solo dalla sua spiegazione, le ha dato un prodotto da spruzzare sulla pianta. Non ho intenzione di utilizzarlo, almeno non attualmente, perchè spero nei vostri suggerimenti, ma la salvia non può essere usata e non è utilizzabile, quindi, non utilizzabile per non utilizzabile alla fine per non far morire questa magnifica pianta dalle foglie carnose mi vedrò costretta a fare questa prova.
Auguro un sereno e felice Buon Natale a tutti voi e grazie per ogni suggerimento vogliate darmi
shaumbra
 

alexia62

Giardinauta
Shaumbra, credo di avere lo stesso problema con la mia salvia. Anche la mia è diventata un cespuglio e fino a quest'estate era bellissima poi ho notato che le foglie erano tutte rovinate.....però non ho mai notato il bruco...o forse non ho guardato bene....
Comunque io per cucinare la uso lo stesso, le foglie le lavo bene...non penso ci siano problemi....:rolleyes: ciaooo
 

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Anche io, Alexia 62, penso non ci siano problemi quando ben lavata ad usarla in cucina. Ma non è questa la mia domanda. Sto cercando esperti in "disinfestazione" per tutta la pianta. Spero di riuscire a trovarne.
Grazie della risposta Alexia 62
shaumbra
 

alexia62

Giardinauta
Anche io, Alexia 62, penso non ci siano problemi quando ben lavata ad usarla in cucina. Ma non è questa la mia domanda. Sto cercando esperti in "disinfestazione" per tutta la pianta. Spero di riuscire a trovarne.
Grazie della risposta Alexia 62
shaumbra
Si' si' anch'io in realta' cerco un rimedio per salvare la pianta, anche perche' togliere uno ad uno i bruchi mi sembra un' impresa ardua!!!..quindi aspetto consigli anch'io!!!grazie!
 

shaumbra

Aspirante Giardinauta
Si Cleome potrebbe essere una autographa gamma anche perchè si imbozzola sul retro della foglia fissandosi molto tenacemente come le pupe sulla mia salvia. Ho letto essere i bruchi delle falene e potrebbe essere proprio così visto che il cespuglio è all'esterno e sotto alcuni lampioni.
Grazie ragazze, seguirò questa pista
shaumbra
 
Alto