• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia rose

begurina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho notato che un'intero rametto di una pianta di rosa in giardino ha le foglie con delle strane macchie nere... di che cosa si tratta?
Cosa devo fare per risolvere?
IMAG0335.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me sembrano funghi (ticchiolatura), toglierei le foglie come questa e spruzzerei fungicida.Se sono foglie di quest'anno comincerei con un fungicida sistemico e fra 20 giorni poltiglia che ridarei poi ogni 2-3 settimane.
Senti i pareri dei più esperti.:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Concordo con te, ticchiolatura.
E concordo anche colla cura.

C'è un'unica cosa che però mi incuriosisce: ma hai già delle foglie così grandi? Oppure sono dell'anno scorso? Io per principio quando le rose vanno a riposo tolgo tutte le foglie che non sono cadute perché colla ticchiolatura oramai tanto radicata è come incentivarla a prosperare ulteriormente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco come ti diceva Kakugo i danni su queste foglie sono senza valore aggiunto, sono dell'anno scorso vanno tolte e i trattamenti verranno fatte più avanti quando le foglie delle rose saranno ben formate.
 

begurina

Aspirante Giardinauta
La rosa della foto si trova nel giardino della casa che ho appena acquistato, quindi sono sicuramente le foglie dell'anno scorso!
Non mi sono mai occupata di un giardino ma mi sto impegnando molto e sto cercando di imparare il più possibile!
Ma quindi, quando è il momento, devo tagliare tutti i rametti che hanno messo le foglie, o devo solo togliere le foglie che non sono cadute?

Un'altra informazione: ho acquistato, per curare la ruggine che mi era spuntata su un pesco, un anticrittogamico spray pronto all'uso, ma non so se funziona bene o se l'erogatore è rotto...
quando premo il "grilletto" dell'erogatore, invece che uscire il liquido vaporizzato esce praticamente a gocce, che sono troppo pesanti e hanno rovinato ulteriormente la pianta...
E' giusto che esca così? Devo cambiare l'erogatore?
Non vorrei usare lo stesso prodotto sulle rose e poi farle morire... :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa non tagliare i rametti colpiti, elimina solo le foglie quando cadono.
altra cosa, io sconsiglio vivamente prodotti spray, perchè, oltre al rapporto sfavorevolissimo qualità/prezzo ( paghi anche il gas areosol )rischi bruciature alle foglie se somministri il prodotto da troppo vicino, in quanto il prodotto esce ad una basa temperatura dalla bomboletta.
 

begurina

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
il prodotto che ho preso non è spray con gas, ma il classico spruzzino manuale.
Temo comunque che nonostante sia senza gas abbia rovinato ulteriormente le foglie perché è uscito troppo concentrato e non vaporizzato... a un certo punto tutte le foglie si sono accartocciate su loro stesse e sono cadute... adesso ne sono spuntate di nuove ma sono ancora rovinate...
Mi sa che non che il mio pesco non è messo bene...
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
è un fungo ticchiolatura devi trattare con fungicidi specifici a " girare "
dodina
ciamoxanil
bitertanolo
ossicloluro di rame
saluti
 
Alto