• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia quercia?

Mcbresy

Aspirante Giardinauta
Salve. Allegò foto di uno strano marciume rilevato ai piedi della mia quercia di vent'anni. Lo avevo già notato in passato ma poi era sparito. Ora mi sembra più accentuato. Se qualcuno sapesse dirmi di cosa si tratta, grazie. Allegò foto 600*800. albero600*800.jpg

Mcbresy

Aspirante Giardinauta
Ho trovato così non ho idea pensavo fosse tutto collegato. Anni fa era comparsa quella zona nera in basso per poi sparire. In questi giorni mi sono accorto della ricomparsa della zona nera ed anche dei fori. Non è che abbia controllato costantemente. Mi preoccupa perché ormai ha una ragguardevole altezza sull'ordine dei 25 m. Un'altra cosa notata quest'estate sono stati degli insetti di qualche genere che attaccavano le foglie ed anche le ghiande, che avevano assunto un aspetto strano con delle escrescenze(credo qualche parassita che abbia covato al loro interno).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gli insetti che hanno attaccato foglie e ghiande non sono un problema: sono imenotteri cinipidi dei generi Biorrhiza, Cnipus e altri che creano vistose galle (le escrescenze) su foglie e ghiande. Il danno qui è solo estetico.
Per il tronco: prova a "ravanare" con un fil di ferro nei fori giusto per capire se esce segatura e quanto sono profondi poi ci aggiorniamo.

Mcbresy

Aspirante Giardinauta
Salve ho rovistato nei fori. Corrono in verticale verso il basso (verso la macchia scura) per una decina di centimetri, praticamente al di sotto della corteccia come profondità. Non ho trovato né segatura né larve, ma hanno un aspetto marcescente, ed il legno risulta molto umido, intriso d'acqua (vedi magari piogge dei giorni precedenti). Nella macchia in basso non ho trovato cunicoli.
PS: la corteccia sopra tali cunicoli sembra staccarsi facilmente.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da quanto mi descrivi così bene sembra che la macchia scura sia dovuta a un attacco fungino il che spiega anche perchè si stacca facilmente la corteccia. Purtroppo non sono in grado di dirti di più e non so come aiutarti. Prova a mandare un MP all'esperto di fitopatologia Alessandro 2005. Già il fatto che c'era, sia sparito e poi si sia presentato di nuovo fa pensare a un attacco fungino. Non posso però dire di più.

Alto