• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia prato chiazze

lele_75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti per un problema che mi assilla da quando ho il prato (4 anni) e anche quest'anno puntualmente si è presentato.
il mio giardino è stato seminato con un miscuglio per prato soleggiato composto in prevalenza da loietto, poa etc...

tengo molto al prato e cerco di eseguire i trattamenti con regolarità, in sintesi:
motoarieggiatura a settembre
concimazione a rilascio lento, ad alto titolo di azoto a marzo e maggio
trattamento preventivo per funghi con compo score 25 a metà giugno
poi in luglio e agosto concimazione a rilascio lento con alto titolo di potassio.
taglio settimanale ad altezza media nei mesi caldi.
irrigazione per 15-20 minuti alle 7.30 del mattino ogni due giorni
il terreno sottostante appare abbastanza compatto nonstante il passaggio superficiale col verticut

nonostante tutto, ai primi di luglio ogni anno comincia l'incubo ovvero:
comparsa di funghi (veri e propri) bianchi a gambo molto sottile abbastanza alti,
successivamente comparsa di chiazze che al mattino presto presentano delle ragnatele che scompaiono al tatto
a distanza di qualche giorno, prato devastato, chiazze circolari gialle, disseccamento dell'erba previo marciume della pianta

ogni anno, mi reco dal vivaista che mi consegna delle dosi di un prodotto da dare con lo zaino (mi pare che il nome sia fulicur o simile), che sembra bloccare la comparsa delle ragnatele, ma per tutto il resto dell'estate il prato rimane danneggiato, rallenta la crescita, e l'aspetto non è vigoroso ma con ampie zone di secco e crescita non omogenea.
vi allego delle foto.
tra l'altro le zone in cui compare sembrano più o meno le stesse ogni anno: è possibile che la malattia persista sul terreno? se si come la elimino?

vorrei chiedervi un aiuto, per individuare con precisione la malattia e su come devo fare a risolvere questo problema.

10072010(001)..jpg 10072010..jpg 10072010(002)..jpg

vi ringrazio molto per le risposte.
Michele
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me questo fungo è dovuto al terreno poco drenante e credo sia per quello che ti compare più o meno negli stessi punti,
dove magari il terreno trattiene di più lacqua.
Il prodotto che dici tu mi semra si chiami folicur e dovrebbe essere della bayer (ottimo prodotto),
lo uso tutti gli anni a livello preventivo in primavera e il prato non ha preso più alcun fungo.
Il consiglio che ti do è di usare quel prodotto a livello preventivo a metà marzo circa e magari fare anche un secondo trattamento a giugno!
Ora per risolvere il problema dove hai le chiazze ti tocca riseminarlo perchè dove si è seccato non ti ricresce più! ciao
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Io farei una lavorazione superficiale del terreno con arieggiatore solo nella zona interessata(erpicatura o altro).Poi spargerei uno strato di sabbia mista a seme per prato.
Come intervento in post emergenza,almeno sino a fine stagione potrebbe bastare,e costa poco.
 

lele_75

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.
due domande:

1) secondo voi, a che tipo di fungo si potrebbe attribuire questa malattia?

2) come posso fare per aumentare il drenaggio del terreno? può essere il caso di passare con la macchina per eseguire delle carotature a settembre? la passata col verticut ho visto che rimane solo in superficie.

grazie ancora
 

Zenais

Giardinauta Senior
probabilmente si tratta di phytium... con il propamocarb risolvi anche se va dato per via preventiva anche perchè il phytium una volta che ti accorgi che c'è la pianta è già morta.
 

chester88

Aspirante Giardinauta
il genere phytium è veramente odioso.. può essere lui la causa.. attenzione però.... mi ha fatto sorgere un dubbio quando hai scritto la descrizione... cosa intendi per funghi alti tubulosi? ... lo dico perchè esistono anche delle alghe nastriformi che infestano molto spesso i prati questo accade quando sussistono ristagni idrici, zone ombrose ecc ecc insomma condizioni favorevoli per tutte le crittogame. ascolta ti consiglio di proseguire con una cura a base propiconazolo.. hai detto di avere un prato costituito da loietto e POA alloooooora. la poa è mooolto sensibile agli attacchi di funghi appartenenti al genere phithium.. io ti do 3 consigli il primo è quello ke ti ho appena dato continua a curare con questo genere di fungicidi il secondo è quello di fare una fumigazione del terreno al momento del nuovo impianto del tappeto erboso il terzo è quello di cambiare tappeto erboso: evita la poa sostituiscila con altre specie.. adesso non me ne vengono in mente però mi informo e ti farò sapere. anzi facci sapere tu come ti va..
 

lele_75

Aspirante Giardinauta
rispondo:
per quanto riguarda i funghi che compaiono all'inizio, si tratta di veri e propri funghi bianchi alti circa 6 / 7 cm con gambo dritto molto sottile e fragile e cappello sempre bianco conico.

scusate l'inesperienza ma ho una domanda: cosa significa fumigazione?

dopo quanto tempo dal trattamento si può rasare l'erba?

grazie
 

chester88

Aspirante Giardinauta
fumigazione significa trattare il terreno significa trattarlo con prodotti chimici utili al fine di distruggere ( e se è possibile) eradicare il patogeno o il parassita. adesso a questa soluzione c'è un alternativa più "sana" alla fumigazione con prodotti chimici ed è quella della vaporizzazione o come dir si voglia.. trattasi di trattare il suolo nudo con vapore questo elimina moltissimi patogeni tra i quali anche funghi insetti e nematodi. puoi rasare l'erba sicuramente dopo qlke gg dal trattamento antiparassitario perchè devi lasciarle il tempo si assorbire bene il principio attivo.. fai almeno una settimana..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le zolle di terra colpite completamente, fai dei trattamenti con propamocarb, su tutto il prato e migliora la tipologia di annaffiatura. Sostituisci con della terra nuova e riseminala a settembre ormai fa troppo caldo.
 

lele_75

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi consigliate di eliminare le zolle in quanto non c'è modo di risanare il terreno dalle spore?
a che profondità devo andare nel rimuovere la terra?
grazie
 

chester88

Aspirante Giardinauta
le spore possono essere eliminate con opportuni prodotti con la fumigazione. rimuovendo la terra non risolvi niente perche le spore sono OVUNQUE e quando dico ovunque parlo anche della suola delle tue scarpe, nei pneumatici delle auto, ecc ecc ecc .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La forma circolare delle chiazze delle ultime 2 foto fa propendere per il brown patch (rhizoctonia solani), per curare la patologia sono idonei prodotti a base di azoxystrobin, mancozeb, tebuconazolo, tolfoclos metile per citarne alcuni.

cigolo
 

chester88

Aspirante Giardinauta
uh bhè anche la rizoctonia solani è altrettanto plausibile come risposta.. ora.. le foto non bastano.. però i rimedi sono più o meno simili come lo sono la prevenzione e la cura.. riguardo la tipologia di irrigazione questo è un problema che si risolve soltanto conoscendo la giacitura e la conformità del tuo prato.. evitare i ristagni significa evitare di creare zone affossate al momento della semina e durante le lavorazioni. se vi sono già zone affossate bhè sarebbe opportuno riempirle di terra fino a colmare, pareggiando per quanto possibile con la parte circostante..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che dici che il problema ti si ripropone meglio essere drastici. Ricordati di fare sepre trattamenti preventivi, visto che hai un prato sensibile, puoi usare propamocarb e propiconazole, in questo modo hai una prevenzione completa sulle principali patologie fungine. Trattamenti da eseguire prima dei caldi umidi estivi.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao si è rhizoctonia solani e trattala con il tolclofos metile..è l unico! io ti sconsiglio di fare troppi trattamenti preventivi, al mattino presenta della muffa grigio bianca sull anello esterno della macchia!!
riduci l irrigazione e nn concimare, magari taglia piu spesso!! ciaoo
 

lele_75

Aspirante Giardinauta
scusate i dubbi ma ho il problema da 4 anni e finora non sono riuscito ad avere certezze di che malattia sia (sempre la stessa poi!!!)

ma quindi il fatto che al mattino ci sia questa ragnatela bianca sulle chiazze potrebbe essere riconducibile oltre che al phytium anche alla rhycotozina? quando mi sono documentato non avevo colto questo aspetto.

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le patologie non sono tutte facili da distinguere ma se la chiazza è circolare come nella tua seconda foto avrei pochi dubbi nel dire che è rhizoctonia, per quanto riguarda la presenza del miceto questo non è sempre presente o visibile, il momento in cui probabilmente potrai vederlo è, come segnalto da ilfra, la mattina presto quando sarà visibile la muffa bianca o qualche ragnatela (vedi immagini), ma anche nulla.

cigolo



 

ilfra

Aspirante Giardinauta
nn è sempre detto che ci sia muffa, normalmente è visibile al mattino e varia a secondo dello sviluppo del fungo e dall umidita'
 
Alto