• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia piante da frutto

JacksonKing

Aspirante Giardinauta
Salve, è da qualche anno che si presenta questa malattia nelle mie piante da frutto, penso si tratti di monilia ma non so come combatterla... Ho provato più volte trattamenti con verderame ma ogni anno persiste, cosa posso fare?

Grazie
 

JacksonKing

Aspirante Giardinauta
Ecco delle foto!
 

Allegati

  • IMG-20180707-WA0003.jpg
    IMG-20180707-WA0003.jpg
    404,6 KB · Visite: 2
  • IMG-20180707-WA0002.jpg
    IMG-20180707-WA0002.jpg
    353,5 KB · Visite: 4
  • IMG-20180707-WA0004.jpg
    IMG-20180707-WA0004.jpg
    355,3 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La monilia è quella della foto di mezzo; il resto è relativo ad attacchi di acari eriofidi.

La malattia fungina si controlla con interventi anticrittogamici impiegando prodotti fitosanitari adatti, ma non ti posso spiegare in due righe un programma, ti conviene leggerti qualche scheda tecnica che trovi facilmente in rete e poi chiedere eventuali chiarimenti.

Per gli eriofidi puoi trattare con olio bianco nella fase di rottura-gemme (immediatamente prima della ripresa vegetativa), dopo è tardi perché l'acaro si è infeudato e non è più raggiungibile dall'insetticida..

Per quest'anno ti tieni i danni.
 
Alto