• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta grassa non riconosciuta: aiuto

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Salve!
premetto di essere nuova quindi mi scuso per eventuali incorrettezze e problemi, nel caso segnalatemelo.
Premessa: ho questo complesso di piantine grasse da meno di due mesi. Quando le ho comprate erano in unico vaso molto stretto e su consiglio di un amica che se ne intende ho preso un vaso più largo e le ho travasate.
Fin dall'inizio c'era una piantina che aveva qualche problema, e facendo un po di ricerche ho pensato fosse cocciniglia. Ho svariate volte pulito le foglie con l'alcol ma niente...Per evitare ulteriori danni alle "vicine" l'ho spostata in giardino e non è nell'attuale vaso con le altre. Spero si riprenda,ma la vedo "più di lì che di quì". :cry:

Questa di cui vi allego le foto è un altra, quella che è il problema al momento: ha sempre avuto delle minuscole macchiette marroncine, ma erano talmente insignificanti che non pensavo fossero un problema. Da dopo il travaso la situazione è drasticamente peggiorata e ogni giorno ne spuntano di nuove...e la cosa peggiore è che le foglie più "attaccate" è come se stessero "morendo", hanno delle sorta di cicatrici, incavate. Ho cercato di capire se fosse cocciniglia ma il colore e tipo di macchie non corrisponde... ho anche provato con l'applicazione di un insetticida-acaricida per piante ornamentali (Compo) ma non vedo miglioramenti, anzi...

Ora come ora ho paura che attacchi anche le altre piante sane, o che sia la stessa cosa che ha "ucciso" l'altra piantina (anche se dubito, le macchie sull'altra son bianche e "a palla" mentre su questa sono come "dei nei" marroncini lisci)....sapreste aiutarmi? Sono le mie prime piante grasse, gli sto dando tante attenzioni e facendo molta cura.. non voglio che muoiano :(:cry:
 

Allegati

  • rsz_1photo5798886877250564796.jpg
    rsz_1photo5798886877250564796.jpg
    74 KB · Visite: 5
  • rsz_1photo5798886877250564798.jpg
    rsz_1photo5798886877250564798.jpg
    74 KB · Visite: 7
  • rsz_photo5798886877250564797.jpg
    rsz_photo5798886877250564797.jpg
    83,1 KB · Visite: 7

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua non è una vera e propria pianta grassa ma ricade nella categoria delle piante "succulenti" e, come dice il nome, sono piante fornite di molta acqua e di conseguenza richiedono innaffiature sporadiche. Le macchioline che hai notato potrebbero essere delle lesioni dell'epidermide dovute ad un eccesso di innaffiature. Limita le irrigazioni allo stretto necessario; sono piante che non patiscono la siccità ma patiscono l'eccesso di acqua.
 

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Ero convinta che piante grasse e succulente fossero la stessa cosa, che torda :oops:
In realtà documentandomi sull innaffiatura ho visto che vanno innaffiate una volta ogni due settimane nel periodo primaverile, se esposte al sole... Effettivamente per far "assestare la terra" le ho innaffiate una volta in più in queste due settimane, ovvero da quando ho effettuato il travaso :banghead: farò attenzione a evitare che gli cadano goccioline direttamente sopra, mannaggia... A tutto potevo pensare tranne al marciume grazie mille! Paradossalmente pensavo di innaffiarle troppo poco
 
Alto