• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta di rose

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho acquistato una piccola pianta di rose. Una pianta che ha regalato roselline durante l'autunno e la primavera, sono sbocciate in tranquillità dando un ottimo effetto, davvero carine. Da due settimame ad ora, forse con l'arrivo di un clima più secco, la pianta è stata quasi distrutta...della sua precedente bellezza non è rimasta più niente.
Sapete dirmi che malattia è ? Sono presenti sulle foglie queste macchioline nere e rossicce ed i rami sono rivestiti da una specie di ragnatela bambagiosa.
Quale cura o trattamento proponete per l'eventuale guarigione della pianta ?
E forse irrimediabilmente persa?

Creo che siano acari...

Vi posto qua delle foto:

0-La pianta prima della malattia


1-Macchie sulle foglie


2-Macchie sulle foglie


3-Ragnatela sulle foglie e sui rami


4-Visione complessiva della pianta malata
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si vede solo la prima immagine, le altre no.
Per favore, prima di linkarle sul forum ridimensionale in modo che siano larghe al massimo 800 pixel (la tua è più di 3000! :squint:), grazie.
 

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Ok ora le foto funzionano tutte, cliccate sul link con il nome della foto ed arrivate direttamente in imageshack, così non si appesantisce la pagina del forum...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la pianta è decisamente infestata da acari e probabilmente anche da qualche altro insetto meno dannoso (tipo afidi, di cui le "macchie" sono i resti).

Togli le foglie messe peggio e tratta con un ACARICIDA.
 
Alto