Ciao a tutti
La malattia in questione è la bolla del pesco (Taphrina deformans) ovvero un'avversità fungina fra le più diffuse ed insidiose sul pesco, meno frequente sul pero.
Purtroppo se si vogliono piante sane che fruttifichino bisogna usare dei prodotti. Ci sono diversi modi per combatterla e l'orientamento più diffuso è quello di spruzzare rame a caduta foglie in autunno (ripetendo il trattamento dopo un mese in caso di precedenti forti attacchi) e ziram in primavera a bottoni rosa. Non trattate durante la fioritura. A caduta petali ripetere il trattamento con ziram aggiungendo un aficida.
Non usate il rame dopo la fioritura.
Come rame va bene qualsiasi prodotto abbiate in casa a base di ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese. Per lo ziram potete cercare il Pomarsol Z-WG(Bayer) o altri (Acuprico 90; Crittam WG; Fungizir 90; Ziram L; Zirater 30; Acuprico L30;Ziramflow ecc.)
Come aficida per es: Il Confidor 200 SL
La lotta alla bolla ha un carattere sopratutto preventivo per cui conviene fare scrupolosamente e puntualmente tutti questi trattamenti mentre le foglie attualmente colpite andrebbero, se possibile, tolte e bruciate.
I prodotti in questione sono tutti acquistabili senza patentino e, direi, facilmente reperibili.
Spero di esservi stato di aiuto, Buon lavoro
Ale :flower: