• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia melo

fanta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un alberello di melo (in vaso) che a differenza delle altre piante di melo che possiedo sembra essere malato. Di anno in anno la situazione si ripete: le foglie non sono sane come per le altre piante ma risultano come in foto (coperte da una patina biancastra e delle macchioline color rame).

Le foto le ho caricate sui seguenti link:

http://dl.dropbox.com/u/41337278/DSC00109.jpg
http://dl.dropbox.com/u/41337278/DSC00110.jpg
http://dl.dropbox.com/u/41337278/DSC00111.jpg

Grazie

G.
 

fanta85

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di scrivere che mi serve aiuto per identificare la malattia e attuare una cura!

ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' mal bianco (le 'macchioline color rame' è la necrosi delle cellule della foglia, conseguente all'attacco del fungo). Direi che sia proprio il caso di curare, anche se ciò che è già stato colpito finirà col seccare, però bisogna preservare la nuova vegetazione...sperando che ne formi :eek:k07:.
Devi acquistare un anti-oidico (oidio è il nome un po' più scientifico del mal bianco): nel tuo caso non ha gran importanza la scelta del prodotto ma la grandezza - o meglio la piccolezza - della confezione, altrimenti con una scatola da un kg ne hai avrai per le successive quattro generazioni di meli di quella dimensione. Tratta a intervalli di 10-12 gg, anche e soprattutto se la piantina emette nuove foglie, e ciò almeno fino a metà estate; e poi vedi se c'è evoluzione, ma stai sempre in guardia.
Ciao
 
Alto