• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia magnolia

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Salve , una pianta di Magnolia “Genie” si è improvvisamente ammalata, le foglie mostrano le macchie visibili in foto e la crescita è stentata- E’ stata sempre innaffiata (quindi non ha sofferto la disidratazione) ed è piantata in vaso a mezz’ombra- Qualcuno riconosce la patologia e saprebbe darmi consigli sulla cura? Grazie in anticipo Fabio
WhatsApp Image 2024-08-03 at 10.53.09.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che cosa significa "sempre innaffiata"? Se hai bagnato poco e spesso, è come non aver fatto niente. Inoltre ha bisogno di fresco il più possibile. Con queste temperature tienila in ombra, se ne hai la possibilità, bagna in modo che venga idratata fino in profondità.
Potrebbe essere anche che il terriccio si sia esaurito e non riesca più a veicolare acqua e sostanze alle radici. Quanto è grande la pianta, e il vaso?
Secondo me non si tratta di una patologia, ma di una sofferenza da caldo e cattiva idratazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che terreno usi?
secondo me ha anche un inizio di clorosi, tipico delle venature scure e foglia chiara
 
Alto