• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gelsomino

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco preso un gelsomino siciliano che tengo in terrazza. Ieri mi sono accorta che nella terra, dopo aver messo l'acqua, c'era un brulicare di minuscoli insetti color beige tipo ragnetti (a cui non sono riuscita a fare foto perché troppo piccoli) e poi sotto alcune foglie ho visto che ci sono altri insetti che le stanno facendo appassire e accartocciare. Potete aiutarmi a capire cosa sono e come eliminarli? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200429_124038~2_resize_61.jpg
    IMG_20200429_124038~2_resize_61.jpg
    113,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20200429_123900_resize_66.jpg
    IMG_20200429_123900_resize_66.jpg
    234,3 KB · Visite: 2
  • IMG-20200429-WA0007_resize_24.jpg
    IMG-20200429-WA0007_resize_24.jpg
    378,3 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Brutte le foto che rendono quasi impossibile farsi un'idea; ad ogni modo nella prima foto mi sembra di vedere l'ectoplasma di un tingide.
A tal proposito ne esiste uno che si chiama Corythauma ayyari e che va su Jasminum grandiflorum; è una specie invasiva e potenzialmente dannosa, dunque il caso meriterebbe un approfondimento.
Da dove scrivi? Puoi fare o farti fare foto migliori?
 

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta. Scrivo dalla provincia di Messina in Sicilia. Purtroppo non ho i mezzi per fare una foto migliore in questo momento ma ho cercato su internet le immagini dell'animalaccio che hai scritto e mi sembra proprio lui!!! Cosa posso fare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Infatti in Sicilia è presente da tempo.
Fossi in te io farei due cose:
- se riesci a farti fare qualche foto migliore prova a inviare una mail a attilio.carapezza@unipa.it (credo che a suo tempo studiò questo insetto e comunque ne sa di insetti; non so se l'indirizzo è ancora valido ma nulla costa provare)
- è opportuno intervenire con un insetticida di contatto: tra quelli che puoi comprare ci sono quelli a base di piretro naturale (devi insistere anche con 2-3 trattamenti intervallati di pochi giorni cercando di spruzzare bene sopra gli insetti), oppure questo
Decis%20Giardino%20AL_750%20ml_1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto