• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie Limone

sx7mac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un limone in vaso, al momento alcune foglie sono ingiallite e presentano dei buchi. Ho notato che sono presenti anche delle macchie bianche. Facendo delle ricerche mi sembra che possa trattarsi di cocciniglia. Confermate?
Nel caso, ho letto che si può procedere con una soluzione di sapone di Marsiglia e olio di semi. E' efficacie questo trattamento? Ci sono alternative più efficaci?

Grazie mille!!!
 

Allegati

  • 20210301_133701.jpg
    20210301_133701.jpg
    217,1 KB · Visite: 9
  • 20210301_133705.jpg
    20210301_133705.jpg
    234,6 KB · Visite: 8
  • 20210301_133711.jpg
    20210301_133711.jpg
    374,1 KB · Visite: 9
  • 20210301_133717.jpg
    20210301_133717.jpg
    326,4 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come coltivi questo limone?
Sembrerebbe cocciniglia si ma senza prodotti specifici è difficile da debellare...è presente solo sulle foglie o anche sul fusto?
 

sx7mac

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il limone è coltivato in un vaso. Sembra essere presente solo su alcune foglie. Sul tronco apparentemente non vedo nulla.
Sai consigliarmi un prodotto per eliminare la cocciniglia?

Grazie mille!
 

smashzen

Giardinauta
Ciao,
Il limone è coltivato in un vaso. Sembra essere presente solo su alcune foglie. Sul tronco apparentemente non vedo nulla.
Sai consigliarmi un prodotto per eliminare la cocciniglia?

Grazie mille!
fai trattamenti con oleoter pfnpe (olio minerale), al primo trattamento aggiungi una dose abbastanza alta di piretro. Entrambi biologici se non erro.

per le foglie gialle potrebbe essere una carenza (quando hai concimato l'ultima volta?) oppure ruggine (malattia fungina), ma la seconda la escludo perché in genere si manifesta con caldo e umidità.
 

sx7mac

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Procedo con l'olio minerale e il piretro. Procedo anche con una concimazione (credo sia dall'estate dell'anno scorso che non lo concimo).
Vi aggiorno!
Grazie! :)
 
Alto