• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia erba prato

massimo64

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un giardino di 900 mq che purtroppo non ha mai avuto un sistema di irrigazione. L'anno scorso ho realizzato l'impianto in autonomia e finalmente in estate ho erba verde in quantita che devo tagliare ogni due settimane. Ieri ho notato delle macchie grige che sembrano una muffa. Probabilmente con la mia inesperienza ho bagnato troppo e lasciato il prato troppo umido. Dalle immagini allegate potete identificare di cosa si tratta, se necessita di qualche prodotto oppure se scompare semplicemente migliorando la gestione dell'irrigazione ed evitando che il prato rimanga umido per troppe ore?
Grazie

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

macro1.jpg

macro2.jpg

massimo64

Aspirante Giardinauta
Girando nel forum ho trovato una immagine che sembra corrispondere. Dovrebbe essere Slime Mold (muffa melmosa) abbastanza innocua e da non trattare.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere Slime Mold (muffa melmosa) abbastanza innocua e da non trattare.
Sì, è quella, e nel tuo caso dovrebbe trattarsi di Physarum cinereum. Ci sono altri generi di funghi (Fuligo sp., Mucilago sp.) che provocano slime mold con colori (es. nero, giallo) e aspetti diversi (es. schiumoso): ti allego una foto da rete.
Physarum cinereum.jpg

Ultima modifica:
Alto