• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia di una pianta o uova di insetto?

dnlaur

Aspirante Giardinauta
Salve, in questi giorni ho notato in alcune piante del mio giardino, la presenza di una strana schiuma.
Allego un'immagine qui sotto. Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Grazie
20160102_142435.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Potrebbe essere la "schiuma" prodotta dalla sputacchina un insetto non molto nocivo se singolo o in pochi esemplari. Se sono pochi cerca di allontanarli come puoi, se sono molti usa un insetticida
 

dnlaur

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, avevo pensato anche io a questa possibilità tuttavia, cercando un po' su internet, ho trovato alcune foto della fuligo cinerea le cui caratteristiche coincidono perfettamente con quella che ho trovato nel mio giardino. In tal caso un'eventuale espansione di questo fungo può essere nociva? Per eliminarla occorrerebbe un funghicida oppure è sufficiente aspettare che scompaia da sola?
 
Alto