• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova di insetti...?

piccolapat

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho trovato, nell'aiuola che stavo un po' pulendo, delle piccole palline arancioni, che ho interpretato come uova di insetti, non so se correttamente.
qualcuno saprebbe dirmi di cosa si trattae se nocivo, quali rimedi mettere in pratica?

DSCN6135w.jpg DSCN6136w.jpg
 

Allegati

  • DSCN6135.jpg
    DSCN6135.jpg
    12,5 KB · Visite: 48
  • DSCN6136.jpg
    DSCN6136.jpg
    21,1 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

piccolapat

Aspirante Giardinauta
ciao....ma com'è possibile che ci sia del concime granulare dove io non ho mai messo nulla, se non piantine trovate nei boschi...?
e soprattutto.....era tutto in suoerficie, coperto dallo strato di foglie secche caduta dall'albero sopra......mi fa strano sia concime.....messo da chi?
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io è da tempo che osservo queste palline presenti anche nei miei vasi.
Non credo si tratti di concime. Se le schiacci con le dita esce del liquido. Ho provato ad isolarne un paio, messe quindi in un vasetto con terra umida. Ho atteso qualche mese ma dalle palline non è nato niente. Ho pure chiesto a una mia amica biologa, non mi ha saputo dare risposta.
ciaO
 

lisina77

Aspirante Giardinauta
Riciao,
guardando meglio la foto vedo alcuni artropodi (centopiedi).
Potrebbero appartenere a qualche insetto simile!
Ciao
 
Alto