• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia? Di cosa si tratta?

Gian90

Aspirante Giardinauta
In alcune foto sembra si tratti di carenza idrica, in alcune sembra una malattia in corso.
Comunque, senza foto ravvicinate degli steli si capisce poco.
Com'è al tatto l'erba della prima foto? Secca o marcia?

Ecco una foto degli steli, spero si capisca qualcosa.
Malattia prato 10.jpg Malattia prato 11.jpg

Confermo, al tatto l'erba è completamente secca, sembra paglia.

Il più utile da procurarsi è Ortiva. Eventualmente sarebbe qualcosa con il propamocarb per il pythium, però cura soltanto quello. Sul fronte pythium puoi agire più in via preventiva che curativa con il fosfito di potassio.
La diagnosi comunque non è chiara, potresti fare un trattamento con Ortiva per stare sul sicuro.
Mi sembra strano che sia necessario irrigare con 15 mm ogni 2 giorni e ci sia qualche sospetto di carenza idrica. Sei sicuro dell'uniformità e delle quantità fornite con l'irrigazione? C'è anche l'opzione che le cultivar installate non siano proprio il massimo (come già discusso).

Diciamo che nella prima settimana di giugno non so esattamente quanta acqua sia stata data, io ero in ferie, se ne sono occupati i miei :whistle:

Gian90

Aspirante Giardinauta
La centraline non è programmabile? :p

Cos'è una centralina? :rolleyes::LOL:

Scherzi a parte, dici sia carenza idrica o altro?
Ho irrigato anche questa mattina per vedere se la situazione migliora. Se fosse quello, nel giro di 4-5 giorni vedrei un miglioramento?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Impianto fuoriterra, irrigatore multifunzione Claber 8654.
15mm ogni 3gg, più o meno :whistle:
Dico "più o meno" perchè avevo pochi vasetti e ho fatto il controllo in pochi punti ma nelle zone "secche" il quantitativo di acqua è corretto.

ztm

Apprendista Florello
Diciamo che non è un sistema affidabilissimo, credo che qualche problema lo comporti comunque. Inoltre potrebbe esserci pure qualche malattia, ma non saprei dire con certezza.

Gian90

Aspirante Giardinauta
:cry::cry: vediamo se @Crasmen o qualcun altro ha idea di cosa sia :banghead:

Se le foto degli steli non vanno bene, ne faccio altre con la reflex, il telefono ha qualche limite :confused:

Crasmen

Florello
:cry::cry: vediamo se @Crasmen o qualcun altro ha idea di cosa sia :banghead:

Se le foto degli steli non vanno bene, ne faccio altre con la reflex, il telefono ha qualche limite :confused:
Foto 6 e 7 sembra proprio carenza idrica, le altre due sembrerebbe una patologia in corso.
Solo che non riesco a vedere lesioni da quelle foto, ci vuole uno stelo ancora verde che circonda la macchia dove si possa vedere qualcosa.

In caso, che fungicidi hai?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Foto 6 e 7 sembra proprio carenza idrica, le altre due sembrerebbe una patologia in corso.
Solo che non riesco a vedere lesioni da quelle foto, ci vuole uno stelo ancora verde che circonda la macchia dove si possa vedere qualcosa.

In caso, che fungicidi hai?

Con "le altre due" quali intendi? Così vedo di strappare gli steli dalla zona giusta :LOL:

Come dicevo a @ztm non ho alcun fungicida.

Questo può tornare buono? https://www.leroymerlin.it/catalogo/fungicida-flint-max-al-bayer-750-ml-34558104-p
E' a base di tebuconazolo (0,125g/L) e trifloxystrobin (0,125g/L).

Gian90

Aspirante Giardinauta
Io ieri ho bucato il terreno con la forca e oggi ho fatto lo shampo al prato col Winni's piatti. Dici che possa tornare utile per combattere la rhizoctonia?
O devo trattare con azoxystrobin?

Sto pensando seriamente di andare a prelevare a casa @white sand e tenerlo in ostaggio da me per una settimana :rolleyes: Abitiamo vicini :whistle:

ztm

Apprendista Florello
Ortiva e rimettere a posto l'irrigazione.
Fossi in te, se ci tieni, lo rifarei a settembre usando sementi serie e con un impianto di irrigazione interrato con centralina automatica. Altrimenti temo che continuerai ad avere questo tipo di problemi ogni anno.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ieri ho bucato il terreno con la forca e oggi ho fatto lo shampo al prato col Winni's piatti. Dici che possa tornare utile per combattere la rhizoctonia?
O devo trattare con azoxystrobin?

Sto pensando seriamente di andare a prelevare a casa @white sand e tenerlo in ostaggio da me per una settimana :rolleyes: Abitiamo vicini :whistle:
Ndove steto ciò?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Alto