• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia delle querce

rosario

Aspirante Giardinauta
Un salutone a TUTTA la board, mi sono appena registrato ed è la prima volta che scrivo, ho assolutamente bisogno del VOSTRO aiuto!
Oggi mi sono accorto che una quercia del mio giardino presenta un grosso ramo già morto, ed osservandolo da vicino ( mi sono arrampicato ), ho notato una crepa sulla corteccia. Ho aperto la crepa ed ho constatao che il legno era sfibrato e di colore nero. Poi ho verificato lo stato generale della pianta e mi sono accorto di altre macchie della stessa natura su altri rami e sul tronco principale. Ho proseguito con l'ispezione del boschetto, circa 30 querce, trovando lo stesso problema su altre 3.
Ho cercato invano di trovare un qualche risposta sulla rete senza riuscircim mi affido a Voi per avere qualche indicazione in più.
Premetto che da un po di tempo il boschetto è anche invaso da formiche rosse, che ho cercato di combattere con i veleni che sono in commercio, sulle prime sembrano scomparire, ma poi ritornano come prima. Inoltre quasi tutte le pianti presentano alcuni rami secchi e non capisco da cosa possa dipendere.
Aspetto una Vostra risposta con trepidazione nella speranza di riuscire a risolvere i problemi che Vi ho elencato.
Un salutone

Rosario
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Rosario, :Saluto: ti saluto e mi metto anch'io in attesa di risposta degli esperti.
Anch'io ho un problema con il mio rovereto. Si seccano alcuni rami, ci sono delle palline legnose del diametro di circa 2,5 cm e la corteccia è ricoperta dal muschio. Malandato, insomma. :storto: Pensavo di tagliare tutta la chioma e ripulire la corteccia, più non so che fare... :fifone2:
 

rosario

Aspirante Giardinauta
Ciao
probabile carie del legno, delle foto sarebbero più esaustive.

Grazie brandegeei,
nel caso si trattasse di carie del legno come mi dovrei comportare?
Grazie ancora

PS: ho allegato alcune foto nella speranza che possano dare un aiuto!
 

Allegati

  • 24032010227..jpg
    24032010227..jpg
    95,5 KB · Visite: 1.553
  • 24032010224..jpg
    24032010224..jpg
    99,4 KB · Visite: 2.166
  • 24032010229..jpg
    24032010229..jpg
    96,4 KB · Visite: 1.032

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spennella le ferite con verde rame concentrato, non puoi fare nulla di più. Pulisci bene le ferite dalle parti eliminabili facilmente.
 
Alto