• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del prato: erbe non gradite

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dal mio prato in olietto, cominciano ad uscire strane altre piante.

Mi aiutereste per:
  • capire che tipologia di piante sono
  • perché escono
  • come posso ristabilire un prato in cui ci sia solamente l'olietto?
I funghi credo siano dovuti ad un eccessiva quantità di acqua, mentre quelle piante che crescono più velocemente dell'oliato e deturpano la vista del prato non riesco a capire come eliminarle.

Grazie mille per il vostro aiuto!!

Dario
 

Allegati

  • oooooo.jpeg
    oooooo.jpeg
    694,2 KB · Visite: 7
  • aaaaa.jpeg
    aaaaa.jpeg
    639,4 KB · Visite: 3
  • bbbbbb.jpeg
    bbbbbb.jpeg
    705,4 KB · Visite: 2

marvi41

Aspirante Giardinauta
Dal punto di vista agronomico, il TUO prato non è il TUO.
Mi spiego: la Natura non riconosce la proprietà. Se sul prato di un tuo vicino cresce un bel "soffione" (Taraxacum officinale), al momento opportuno una folata di vento farà volare i semi sul TUO prato e tu vedrai spuntare una pianta di "soffione", indesiderato, in mezzo al prato di olietto.
Unica lotta per combattere le erbacce, nel tuo caso (non ti consiglio di impiegare diserbanti selettivi, sarebbe troppo), è quello di una selezione manuale estirpando le piantine indesiderate.
Attenzione però che, se estirpi una pianta da seme, tipo "soffione", per l'anno in corso non te la ritrovi più, ma se estirpi una pianta tipo "convolvolo o vilucchio" (Convolvulus arvensis) con radice fittonante, questa te la ritrovi in continuazione e più rompi il fittone e più piante nascono.
Con calma, pazienza e costanza riuscirai ad avere un bel parato di olietto ma mai puro al 100%.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto vorrei sottolineare che si chiama Loietto, dal genere Lolium, mentre il villucchio lo elimini con i diserbanti selettivi o tagli l'erba e ogni tanto avrai qualche fogliolina che spunta. La cosa peggiore invece è la gramigna che spunta, quella purtroppo andava diserbata a suo tempo prima della semina del TUO prato.
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
innanzitutto grazie mille delle risposte.

Per eliminare la gramigna, cosa consigliate di fare? Ultimamente ne vedo davvero tanta...
L'utilizzo di diserbanti selettivi a foglia larga eliminerebbe sia la gramigna che il convolvolo o vilucchio?
E' un'operazione che posso compiere in autonomia od è meglio rivolgermi a chi cura i prati per professione?

Grazie ancora per l'aiuto ed il supporto.

Buona giornata.

Dario
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo il selettivo per le foglie larghe (dicotilenicida) serve solo per la maggior parte delle infestanti come villucchio, tarassaco, trifogli, verdure varie a foglia larga. Per le graminacee (monocotilenicida) invece si deve usare un diserbante diverso che però non ha gran effetto contro la gramigna vera e propria.
http://shop.agrimag.it/content/3644-fenoxaprop-p-etile

Puoi tranquillamente diserbare tu stesso.
 
Alto