• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia del basilico aiutooo

alinuove

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !!!
E' il mio primo post qui. Ho una passione per l'orto ma vivo in citta' pero' coltivo basilico, salvia e prezzemolo sul balcone...
ora ecco il problema:
il basilico sulle foglie in basso presenta delle macchie bianche o marroncino che io tolgo sempre pero' non so come guarirlo e che malattia è!
Potete aiutarmi? grazie ciaooo :froggie_r:flower:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto sul forum :D

non riesco a capire bene il problema, ci vorrebbe una foto.
Cmq sai che il basilico è annuale, vero? Dopo la fioritura comincia piano piano ad andarsene...
 

alinuove

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto! non sapevo che era annuale...:confused: ... Comunque per ora ho ripulito la pianta togliendo tutte le foglie inbiancate e a meta' ( come se fossero mangiate)... :Saluto:( non ho foto quindi)
Abbiamo fatto una specie di serra col mio ragazzo e le tengo li' sotto visto come è cambiato velocemente il tempo... li sotto ho anche i germogli di prezzemolo :)

Vorrei tanto avere un orto vero e propio ma per ora ho solo il balcone! :flower:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehehe.. secondo me è il normale deperimento del basilico...il mio ( seminato a marzo e produttivo per tutta l estate) ora sta per andarse... comè giusto che sia... poi soprattiutto il vento freddo di questi gg lo sta letteralmente bruciando... pero vabbè è segno che un altra annata è passata e a marzo si riseminera .... che poi è questo il bello dell ort vedere l alternanza delle stagione e il ciclo di vita per delle piante :)

cmq per nn passare tutti questi grigi mesi invernali senza l aroma che piu adoro... ne ho congelato molto.. e lo usero per tutto l inverno...
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
io ho intenzione di mettere qualche piantina che ho seminato a fine agosto in casa....speriamo che duri il più possibile....io adoro il basilicO!!!!
 
Alto