• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia arancio

Marcello

Master Florello
ciao,
se i rami erano secchi si e non mi pare la ferita sia secca.
in caso contrario hai fatto malissimo in questo periodo.Si fa dopo la fruttificazione ultimata a primavera inoltrata.

metti del mastice nella parte aperta per evitare altri guai.

Synth

Aspirante Giardinauta
Erano totalmente secchi intaccati da questa malattia. Si vedono quelle due macchie nere nella ferita e quella macchia più scura sul tronco.

Marcello

Master Florello
potevi accorciarli,
le macchie nere non giustificano un taglio drastico anche del fresco(la ferita non è secca anzi)e quella macchia sul tronco non saprei,ma certamente non si puo' tagliare un braccio ad una persona se si è pestato un unghia del dito mignolo,secondo me.

Synth

Aspirante Giardinauta
Era un moncherino di ramo malato, lungo pochi cm. Forse ho pensato male, ma avevo il timore che la malattia si "espandesse" sulla parte sana.

Marcello

Master Florello
il secco va tolto di sicuro sempre qualsiasi momento.
sta all'operatore decidere a che altezza.
Se era secco cosa vuoi che gli facesse la malattia se la stessa evidentemente parte dal tronco centrale?

quando ho preso un agrumeto mollato da anni,infestato da cocciniglia e funghi,ho solo eliminato il secco(ma secco pero') usato olio bianco e poltiglia bordolese.Alle ferite e alle cortecce staccate,ho messo dell'asfalto a freddo col pennello.

nel tuo caso,serve subito l'asfalto o il mastice per coprire la ferita e se ne hai voglia,metti le foto della pianta intera e dei rami con le foglie.

ciao
E' rinato.

Marcello

Master Florello
ciao,
ora si vede.

quei rametti lungo i rami,non dovevi toglierli(solo nel caso fossero secchi).
Costituiscono gli ipotetici futuri rami.

Come vedi,adesso l'albero sembra spennato alla base.

ricordati il mastice o l'asfalto(meno caro).

Synth

Aspirante Giardinauta
Ciao. La "ferita" è completamente asciutta, sicuro serva lo stesso il mastice? Per i rami, ho letto su un manuale di potatura che questi ramoscelli alla base (dove tra l'altro arriva poco sole) sono i cosiddetti "succhioni" che è preferibile togliere. Se non è così dimmi se puoi come devo fare la potatura cosiddetta "di mantenimento", grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizierei a fare delle concimazioni corrette per vedere se si riprende il ramo clorotico. Mentre l'asfalto non serve a nulla, mentre molto meglio la colla vinilica e spennelate di verderame concentrato.

Alto