• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: Tristezza?

M

Mary74

Guest
Ma che malattia è ? :confused:

I limoni in campagna dal mio ragazzo pare che si ammalino di "tristezza". :confuso: Almeno così gli hanno detto al Consorzio... :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ussignur, direbbe Pat! :azz: Pure i limoni con la depressione... :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Inaspriscono ancora di più? :lol:
Chissà che si intende per 'tristezza'. :confuso:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una virosi. L'agente patogeno si chiama "Citrus Tristezza Virus" (CTV). Credo ci sia persino obbligo di denuncia (digita su Google 'Tristezza degli agrumi').
Un saluto
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma pensa te... Non l'avevo mai sentito, mi hai insegnato qualcosa, Alessandro! :eek:k07:

Mary, dal sito della regione Sicilia il testo della norma apposita (D.M. 22/11/1996) riporta:

Articolo 1
Scopo generale.
La lotta contro il virus della tristezza degli agrumi Citrus Tristeza Virus è obbligatoria nel territorio della
Repubblica italiana.
...
Articolo 3
Denuncia dei casi sospetti.
E' fatto obbligo a chiunque denunciare ogni caso sospetto di infezione da virus della tristezza al servizio
fitosanitario regionale che provvede ad effettuare ispezioni visive ed eventuali analisi virologiche ufficiali.
Le regioni devono dare massima divulgazione alla conoscenza dei sintomi e della pericolosità del virus della
tristezza.
In attesa di conferma o smentita di ogni caso sospetto il servizio fitosanitario regionale al fine di scongiurare
la disseminazione di Citrus Tristeza Virus può attuare interventi cautelativi, commisurati al rischio stimato,
incluso il divieto di trasportare in altro luogo materiali vegetali dal vivaio o dall'area in cui si è avuta la
manifestazione sospetta. La pianta o le piante sospette devono essere contrassegnate, con divieto di
rimozione.
...
Articolo 7
Detenzione piante infette.
E' vietata a chiunque la detenzione e la manipolazione di piante infette da Citrus Tristeza Virus.
E' fatto obbligo a chiunque detenga piante infette da Citrus Tristeza Virus di darne comunicazione al servizio
fitosanitario regionale che ne informerà il servizio fitosanitario centrale.
...
Articolo 9
Denuncia degli inadempimenti.
In caso di mancata applicazione delle disposizioni di cui al presente decreto, gli inadempienti saranno
denunciati all'autorità giudiziaria a norma dell'art. 500 del codice penale.

:fifone2:

Direi che è il caso di indagare per scoprire se si tratta veramente di questo CTV e prendere provvedimenti... :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
Intanto grazie sia ad Ale che ad Elena ....
pazzesca stà cosa :squint: comunque senza sapere nè leggere e nè scrivere a me non sembra questa tristezza in quanto TUTTE le altre piante stanno in ottima forma (ulivi, alberi da frutto...)
In questo terreno non attechiscono gli agrumi . Il vicino ha lo stesso problema ; è andato con una foglia al consorzio e gli hanno detto che è la tristezza.
Ale conosci i sintomi di questo CTV?
Elebar ha scritto:
Articolo 9
Denuncia degli inadempimenti.
In caso di mancata applicazione delle disposizioni di cui al presente decreto, gli inadempienti saranno
denunciati all'autorità giudiziaria a norma dell'art. 500 del codice penale.

:fifone2: ohi ohi...
sono stata io a volere 2 limoni e 2 pompelmi...
2 limoni ed un pompelmo stanno per denfungere, l'altro pompelmo è statio spostato in un altra zona e si è ripreso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per i sintomi, non ho trovato materiale in italiano; se "mastichi" inglese trovi qualche notizia QUI, QUI e QUI.
Pare che sia trasmesso da un particolare afide e ovviamente usando parti di piante infette nella riproduzione; inoltre colpisce le piante innestate su arancio amaro.

P.S.: Come la SARS e il virus dei polli, pare sia venuto dalla Cina anche questo... :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Alessandro, anch'io non avrei mai detto che non fosse un sinonimo così, popolare, per intendere ben altra malattia! :eek:
 
Alto