• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia alloro...

quellochevedo

Aspirante Giardinauta
Scusate se ripubblico lo stesso messaggio ma la prima volta ho sbagliato il titolo!
Sto cercando di capire che tipo di problema ha il mio alloro che ha crca 15 anni e che ho avuto la cattiva idea di potare a giugno.
Ora le foglie si stanno seccando, cadono e si....fate prima a vedere qualche foto che ho pubblicato sul questo link:

http://www.flickr.com/photos/quellochevedo/

allora su questo link ci sono alcune foto,
La cosa strana è che anche le piante che non ho toccato si stanno seccando con una velocità impressionante, quindi deduco che non sia stata colpa mia!
spero che da queste foto si capisca qualcosa, vi prego aiutatemi, la pianta sta morendo così velocemente....
ciao fabio

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Sul mio alloro che aveva la stessa età ho avuto grossi problemi di cocciniglia... ma dalle foto non capisco... se le irrigazioni di acqua non sono cambiate io ti consiglio magari qualche "pastiglia" di quelle "anti tutto" :D e magari qualche prodotto sulle foglie... ma... quanto e grande il tuo alberello? xche il mio in vaso era sotto il metro e mezzo... e ne uscito molto bene, bello sano.

Ciao,
Gp

V

vinceco

Guest
Scusate se ripubblico lo stesso messaggio ma la prima volta ho sbagliato il titolo!
Sto cercando di capire che tipo di problema ha il mio alloro che ha crca 15 anni e che ho avuto la cattiva idea di potare a giugno.
Ora le foglie si stanno seccando, cadono e si....fate prima a vedere qualche foto che ho pubblicato sul questo link:

http://www.flickr.com/photos/quellochevedo/

allora su questo link ci sono alcune foto,
La cosa strana è che anche le piante che non ho toccato si stanno seccando con una velocità impressionante, quindi deduco che non sia stata colpa mia!
spero che da queste foto si capisca qualcosa, vi prego aiutatemi, la pianta sta morendo così velocemente....
ciao fabio
ciao,avevi gi à postato questo vero?la colpa non è da attribuire al fatto che te hai potato(sopporta bene)il problema è vario secondo me,il lauro è soggetto ad oidio,psilla(insetto)acari,cocciniglia , afidi ecc.dall efoto mi sembra di vedere che c'è un accartocciamento delle foglie con ragnatele nella parte inferiore della foglia,io credo che in questo caso si tratti di acari(ragnetto rosso)inoltre mi sembra di vedere macchioline scure(cocciniglia?)insomma è combinato proprio male.io direi di iniziare con un prodotto contro gli acari tipo dicofol, amitraz(meglio il primo li cambatte a tutti gli stadi) puoi dare insieme un prodotto rameico .per adesso inizia così poi vediamo come va, in seguito se il caso di trattare con altro (non si riesce a capire se ha psilla(di solito è molto attaccato da questo insetto)e contro questo puoi dare dimetoato oppure un piretroide tipo deltametrina.devi andare avanti per esclusione io penso così.inizia poi cediamo dai.ciao
vincenzo

Alto