• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Albicocca

Andreapitt

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi..ho una pianta di Albicocca che non cresce e non produce..penso che abbia una malattia...vi chiedo consigli...grazie

Allegati

• 20210411_122738_copy_600x800.jpg
    20210411_122738_copy_600x800.jpg
    168 KB · Visite: 9
  • 20210411_122732_copy_600x800.jpg
    20210411_122732_copy_600x800.jpg
    162,8 KB · Visite: 9

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non vedo nessun problema sul fusto del tuo albicocco. Se la pianta fa fiori, ma non avviene l'allegagione (cioè cadono e non si ha la formazione di frutticini) potrebbe trattarsi di malattie fungine o di problemi di impollinazione

Andreapitt

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non vedo nessun problema sul fusto del tuo albicocco. Se la pianta fa fiori, ma non avviene l'allegagione (cioè cadono e non si ha la formazione di frutticini) potrebbe trattarsi di malattie fungine o di problemi di impollinazione
Ciao e grazie per la risposta, pensi che il tronco sia normale con quella specie di tagli??
La pianta quest'anno ha già fatto molti fiori...e li ha persi tutti come ogni anno...solitamente produce 2 o 3 albicocche..

Agri12

Aspirante Giardinauta
Un patogeno che molto spesso attacca gli albicocchi è la monilia. Si tratta di un fungo che fa appassire i fiori presenti sulla pianta e porta anche all'emissione di essudati gommosi sui rami. Successivamente può anche colpire i frutti in via di maturazione su cui si sviluppa della muffa di color nocciola.

Alto