• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Albero da Frutta Albicocco

A

AnnaBella

Guest
Abbiamo notato che i rami del nostro albero hanno delle macchie color ruggine e la corteccia è spaccata in diverse zone, in più quest'anno la fioritura è piuttosto scarsa. L'albero ha circa 70 anni ed è quasi come un membro della famiglia il pensiero che posso morire ci rattrista tutti molto. Spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni su cosa fare. Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta AnnaBella! :)
Per prima cosa ti chiederei di inserire la tua Località nel Profilo, così sappiamo che clima hai.
Per l'albicocco, non so quanto vivano, ma 70 anni mi pare una bella età... :rolleyes:
Avresti modo di postare una foto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di spennellare del verde rame sulle ferite, fai diversi trattamenti sulla chioma per aumentare la salute della stessa, puoi dare ziram, mancozeb, metiram... alternando con prodotti tipo dodina(in inverno), iprodione, procymidone, fosetil, metalaxyl...
Tratta in inverno, poi prima e dopo la fioritura, in autunno con la caduta foglie.

Ciao

Lilio apulo

Giardinauta
non vorrei sembrare 'tirapiedi' ma un albicocco di 70 anni è arrivato al capolinea :(
Fai tutte le cure del caso, ma non aspettarti risultati straordinari

A

AnnaBella

Guest
Grazie mille per la risposta non riuscivo a trovare le risposte ma finalmente ci sono riuscita. Io sono di Modena. Quanto prima ti invierò la foto del mio bellissimo albero malato.

A

AnnaBella

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
ti consiglio di spennellare del verde rame sulle ferite, fai diversi trattamenti sulla chioma per aumentare la salute della stessa, puoi dare ziram, mancozeb, metiram... alternando con prodotti tipo dodina(in inverno), iprodione, procymidone, fosetil, metalaxyl...
Tratta in inverno, poi prima e dopo la fioritura, in autunno con la caduta foglie.

Ciao
Grzie per la risposta. Proverò questo week-end a seguire i tuoi consingli. Spero vivamente che serva a far riprendere il mio bellissimo albero.

A

AnnaBella

Guest
Lilio apulo ha scritto:
non vorrei sembrare 'tirapiedi' ma un albicocco di 70 anni è arrivato al capolinea :(
Fai tutte le cure del caso, ma non aspettarti risultati straordinari
Forse hai ragione, ma tenterò ugualmente con le cure.

A

AnnaBella

Guest
Albero di Albicocco Malato

:Saluto: Ho dimenticato di dire che l'albero di albicocco ha la corteccia piena di muschio. Occorre fare qualcosa o il muschio non danneggia la pianta?

Alto