• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia a pianta di prughe

tizianoradice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho tre piante di prughe. Una sta bene. Una inizia ad avere una perdita di foglie. La terza invece manifesta una perdita di foglie, ma molto meno marcata e da pochi giorni dei calli marroni probabilmente provocati da funghi.
Allego tre immagini scattate.

Cosa è?
Come si può curare?

Aggiungo che vivo in una nuova abitazione con giardino e orto da un mese, quindi non conosco la profilassi adottata dal vecchio proprietario, ammesso che quest'anno qualcosa sia stato fatto sulle piente.

(In allegato tre foto)

Tiziano
 

Allegati

  • malattia_1..jpg
    malattia_1..jpg
    70,3 KB · Visite: 120
  • malattia_2..jpg
    malattia_2..jpg
    58,3 KB · Visite: 61
  • malattia_3..jpg
    malattia_3..jpg
    63,9 KB · Visite: 58
A me sembra corineo,dai dodina oppure ziramsul tronco eè gommosi .toglia con qualcosa di affilato e spennela della poltiglia bordolese.
In inverno alla caduta folgie dai della poltiglia bordolese fino a febbraio (1 volta al mese.)oppure ziram.
questo secondo me.ciao
vincenzo
S
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema più semplice è il corineo sulle foglie che si tratta come già detto, mentre il problema peggiore è dovuto a quel grosso fungo xilofago che si è sviluppato sul tronco, segno ben chiaro che la pianta è già cariata da tempo. In un futuo prossimo dovrai eliminarla, mantieni la chioma bassa e leggera, non appena la pianta smetterà di produrre e di essere bella verde sarà arrivata alla fine carriera.
 
Alto