è stato il mio allievo dentista ad insistere per farmi avere una visita, e l'ha fatta dopo il suo normale orario di lavoro.
In questo caso, evidentemente, il luminare non ha pensato, vista la gravità (o comunque di come lui la percepisce, dal dolore e dal dimagrimento) di domenico di fermarsi un po' di più dopo l'orario di lavoro, e domenico non ha potuto far altro che cercare di farsi visitare. Ha paura, è evidente, sennò non scriveva, in un forum di giardinaggio, di un disagio fisico tale.
Qualche tempo fa mi sono sentita un nodulo in un seno. Vado a farmi una eco (a pagamento) ed era un bel fibroadenoma di 3 cm, bello irrorato di sangue. Da lì, senza che io facessi nulla, è partita la richiesta per la mammografia (pagamento) e la visita col chirurgo (pagamento) e nel giro di un mese avevo il ricovero per toglierlo (niente pagamento). I costi sono di poche decine di euro, per le varie visite. E' un centro che funziona benissimo, nei casi urgenti, o sospetti -come il mio- sono loro che trovano i posti e non ti fanno aspettare perchè vi assicuro che quando ti dicono "nodulo" e ti dicono "va tolto il prima possibile", tu vorresti operarti il giorno stesso. Vedi il mondo con occhi diversi. Ti domandi se sarai una di quelle persone che perderà i capelli per le cure. O se ti toglieranno una parte di te, e se potrai mettere una protesi perchè l'idea ti annienta.
SOno stata fortunata, hanno fatto tutto loro ed era benigno. Ma quando le cose non funzionano così bene, ti rimangono solo i pensieri che ti annientano. ALlora, se vi succede, e siete così stoici da rimanere ben saldi sull'idea di aspettare il vostro turno (solo per una visita, non per l'operazione) per mesi, complimenti, tanto di cappello.
Io credo di più nella fragilità (disonestà?) che la paura di avere un brutto male e di soffrire suscita.
p.s. il centro che è così ben organizzato è il Centro senologico della Casa di Cura Città di ROma
http://www.casadicuracittadiroma.com/senologia.aspx