• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco e acari, o solo acari?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve,
oggi ho scoperto che il mio peperonicno ornamentale (di preciso non so che tipo sia, posterò delle foto per saperne di più) è affetto da acari (credo), in quanto, presenta un sacco di ragnateline piccoline lungo i rami;
bene, il problema è che un amico (agronomo) mi ha detto che sembra avere anche il mal bianco; in quanto gli acari possono anche avere effetti simili a quelli del mal bianco sulle foglie, cosa devo somministrarli? prodotti per gli acari e basta o anche per il mal bianco?
nel frattempo, ho trovato in cantina (ho campagna quindi ho una discreta disponibilità di veleni) del fenicrit, posso usare quello intanto? va bene anche contro gli acari?

attendo consiglio grazie!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Il fenicrit è un fungicida contro il mal bianco, non funziona contro gli acari. Ha azione sistemica e non è molto indicato nel periodo invernale. Il principio attivo infatti viene assorbito dalle foglie e in questo periodo l'attività della pianta è ridotta al lumicino. Meglio un prodotto di copertura come zolfo o derivato del rame.
Contro gli acari puoi utilizzare Fenix di Cifo o Miro di Bayer, molto efficaci.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
molto gentile grazie!

in ogni caso appena potrò mi procurerò il tutto! a meno che non lo abbia di sotto :D vi dirò più avanti!
 
P

Piera1

Guest
Vero è che l'attacco del ragnetto rosso può confondersi col mal bianco ma in questo periodo mi sembta difficile un'attacco di questi acari prettamente estivi. Le ragnatele che tu hai visto potrebbero essere opera dei comuni ragni, le ho viste anche in una mia camelia. Per il mal bianco ti consiglio il Topas, l'ho provato ed è ottimo.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
no credo si tratti proprio di acari!
infatti l'altro giorno ignorando completamente la qestione acari (non sapevo nemmeno esistessero sulle piante) avev tolto tutte le ragnateline, pensando fossero una sorta di polvere o che so!
pochi giorni dopo, oggi, controllo e cerano di nuovo, e sno sicurissimo non ci siano ragni in quanto la pianta l'ho spostata in diverse stanze e non credo abbia la casa infestata!
il mio problema, oltre alla scelta dei prodotti era il fatto che, abitando vicino un vigneto, potrebbe trattarsi sia di mal bianco che di acari e non solo quelli!
ah dimenticavo, le ragnatele le avevo notate già mesi fa!
speriamo bene in quanto essendo una pianta biennale penso che se superasse questo inverno potrebbe rimanere in vita alemno qualche anno!
questa è la 3a che mi muore in questo modo
 
P

Piera1

Guest
Stefano, aggiungi nel tuo profilo la località da dove scrivi, possiamo consigliarti meglio.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ah già scusate pensavo di farlo dopo la registrazione ma ho subito inziato a spulciare le discussioni!
cmq dimenticavo, per abbellimento avevo seminato dell'erbetta nel vaso e d'estate ci si rifugiavano moscerini ecc, penso siano proprio li gli acari
 
P

Piera1

Guest
Guarda, io non insisto, magari passerà qualche amico più esperto di me ma io abito a Palermo e di ragnetto rosso non nè ho più e in estate è una vera guerra, tu abiti a Bolzano e il freddo è ancora più intenso, comunque se riesci a postare una foto è molto meglio.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ora mi devo preparare ad uscire :D
quindi pensoche lo farò quando sarò coscente dopodomani! :D
cmq ora che mi metti la pulce nell'orecchio, potrebbe essere anche qualcosa disimile, che magari si nasconde nel "prato"! in ogni caso ho messo un po' di parassicida nella soluzion... vediamo!
grazie e a risentirci!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Il ragnetto rosso non fa ragnatele, anche perchè si ciba di linfa... In ogni caso c'è "la prova del nove"...
Prendi un foglio bianco lo metti sotto alle foglie e scuoti la vegetazione, se vedi puntini rossi che si muovono all'impazzata quello è ragnetto. In ogni caso non è periodo di ragnetto, predilige caldo e umidità bassa.
 
P

Piera1

Guest
Il ragnetto rosso non fa ragnatele, anche perchè si ciba di linfa....

Certo che il ragnetto rosso fa le ragnatele, sono il primo indizio solo che non essendo periodo di ragnetto rosso le ragnatele viste sulla pianta possano appartenere ad un ragno, cosa possibilissima e che io ho su una camelia, tra l'altro le ragnatele dei ragni sulle piante non le smantello, sono un'ottima trappola per insettini e company.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Certo che il ragnetto rosso fa le ragnatele, sono il primo indizio solo che non essendo periodo di ragnetto rosso le ragnatele viste sulla pianta possano appartenere ad un ragno, cosa possibilissima e che io ho su una camelia, tra l'altro le ragnatele dei ragni sulle piante non le smantello, sono un'ottima trappola per insettini e company.

Beh non fa vere e proprie ragnatele come siamo abituati a vederle... sono filamenti biancastri disordinati, in ogni caso non finalizzati alla cattura di insetti volanti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qui ci sono le foto del ragnetto rosso comune o bimaculato (Tetranychus urticae)
- ragnatele (ingrandite);
- tipici sintomi di danni da punture di suzione su foglie di fagiolo;
- femmine e uova (visibili alla lente);
- adulti.

rarossotele.jpg


rarosossodamage.jpg


$
rarossoeuova.jpg


ragnorosso.jpg


E per ... quest'anno, mi congedo da tutti i forumisti.

buonanno.jpg
Buon Anno!

 
Ultima modifica:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
eccomi! più sano che mai!
allora buone nuove!
ragno non è secondo la "prova del nove" :D cmq, di solito quando toglievole ragnatele, poche ore più tardi tornavano di nuovo (almeno alcune), ieri, mio papà (esperto in questo campo) ci ha messo del verde rame e un'altra cosetta specifica contro parassiti, e oggi guardando il peperoncino, non trovo ne ragnatele ne puntini ne nulla, solo le fogle un po' passe come dovrebbe essere per la poca luce!
 
Alto