• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Make up piccolo giardino

mitrhandir81

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo qui per avere dei consigli su come trasformare il mio piccolo giardino. Tre anni fà appena arrivato l'ho impostato alla buona tanto per non lasciare la terra, ora però vorrei trasformarlo (non so neanche io bene come).
DATEMI I PIU' SVARIATI PARERI, SONO TUTTI BEN ACCETTI.
Vi metto un po' di foto.
Grazie in anticipo.:D
DSCN0496_01.jpg DSCN0497_01.jpg DSCN0498_01.jpg DSCN0494_01.jpg DSCN0499_01.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Make servono le misure in modo tale da stabilire cosa mettere,altra cosa importante oltre alla pavimentazione facci sapere se ci sono tombini di pasaggi luce ,acqua ,gas,ecc.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io comincerei cmq dicendoti che a parer mio dovresti mettere una barriera magari di rampicanti sull'aiuola più larga al confine con i vicini...magari dei gelsomini, rincospermum, edera...dipende da quanta luce prende e dalla posizione....eliminerei quell'angolo con la corteccia di pino(almeno credo sia quella) spreca spazio secondo me, che già non è moltissimo...l'anfora e le pietre le puoi cmq disporre dove vuoi, al massimo, visto che mi sembri interessato un pò allo stile zen potresti mettere la corteccia come base per alcuni passi...anche "finti" nel senso che non ti devono portare da nessuna parte ma solo dare il senso di un sentiero tipo una cosa così
fuji032.jpg
...cmq se vuoi mantenerti sullo stile giapponese 1° ti consiglio di guardare qui http://www.google.it/images?um=1&hl=it&tbs=isch:1&&sa=X&ei=tl1vTYOrHIbesgblh_nxBw&ved=0CDIQvwUoAQ&q=japanese+garden&spell=1&biw=1024&bih=634 ci sono tante immagini che ti possono dare qualche spunto e poi cmq le piante da inserire potrebbero essere pittosporo nano, azalee, camelie, gardenie, felci e asparagus densifolium come cespugli, mentre come alberi il cornus, il prunus serrulana, l'acero(che credo tu abbia già)...cmq le piante dipendono molto dall'esposizione del sole, dalla grandezza dell'aiuola, dal tipo di terreno...ovviamente sempre ammesso che ti piaccia lo stile che ti ho proposto. se vuoi sapere altro chiedi pure.

mitrhandir81

Aspirante Giardinauta
Ecco le misure del giardino che non avevo messo: 7,70 m x 1,80 m. Il giardino è esposto a sud. Una cosa che non ero sicuro di tenere era l'erba perchè, causa vicinanze con campi, mi si riempie sempre di erbacce e non riesco a tenere un bel prato di erbetta(cosa che mi piacerebbe molto). Cmq lo stile giapponese mi piace (dietro casa ho un piccolo angolo zen con shisi odoshi, lanterna in pietra, etc.)
Allego anche una foto con segnati i tubi della corrente e i tombini che non vedete. DSCN0494_01.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Dalle misure lo spazio è troppo piccolo per mettere degli alberi quelli che già ci stanno bastano.quindi il mio consiglio va di mettere tre piante rampicante in modo da creare un divisorio fiorito ,e sono o araujia sericofera dai fiori bianchi profumati periodo fioritura giugno-settembre,o lapageria rosea con fiori rosa scuro periodo fioritura luglio settembre-o hardenbergia comptoniana dai fiori lillà profumati con fioritura novembre aprile ,sono tutte sempreverdi e resistono al clima freddo,mentre internamente dell'aiuola la abbellirei mettendo delle stagionali esp.petunie rosse,gerani o calibrachoa o se no delle belle margherite maderia (argyranthemum frutescens),ciao

mitrhandir81

Aspirante Giardinauta
Giardino

Ciao a tutti. Alla fine, dopo aver guardato siti, giardini nella mia zona e riviste mi è venuta l'ispirazione. Fatemi sapere se vi piace. Ciaoo
P.S. : guardate anche com'era prima!!
DSCN0552_01.jpg DSCN0550_01.jpg DSCN0551_01.jpg DSCN0553_01.jpg

Alto