• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maiale e ghianda

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti ho raccolto della ghianda caduta dall albero di sughera,posso darla tranquillamente al maiale?


ciao Antonio,

non avrei saputo dire ma ho cercato in rete e sembrerebbe proprio di sì, ad es. in questo approfondimento dedicato alle piante da sughero (pag. 5 in basso => http://www.biosost.com/documenti/approfondomenti, 2013, n 2.pdf ) scrivono:

"Queste foreste [le sugherete] sono apprezzate principalmente come una fonte di materia prima per produrre tappi di sughero. Il sughero è utilizzato anche nel settore edile come materiale per l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, la rilevanza sociale delle foreste di querce da sughero va ben al di là dell’industria del sughero. Sono coinvolti una vasta gamma di altri prodotti forestali non legnosi come il pascolo, la produzione di miele, dei funghi, delle ghiande, bacche, piante officinali e aromatiche. Ad esempio, il maiale iberico pascola per mesi allo stato brado ed ha la forza e la capacità di cercare costantemente di nutrirsi di ghiande durante la montanera. Durante la "fase montanera" (ghianda) da ottobre a marzo, il maiale iberico, vive nei boschi di ghiande ("Dehesa") e si nutre di frutti dello stelo della quercia da sughero e di erbe fresche."

Prova magari a cercare ancora scrivendo su google: maiali piante da sughero ghiande

Saluti!
 

antonio587

Aspirante Giardinauta
ciao Antonio,

non avrei saputo dire ma ho cercato in rete e sembrerebbe proprio di sì, ad es. in questo approfondimento dedicato alle piante da sughero (pag. 5 in basso => http://www.biosost.com/documenti/approfondomenti, 2013, n 2.pdf ) scrivono:

"Queste foreste [le sugherete] sono apprezzate principalmente come una fonte di materia prima per produrre tappi di sughero. Il sughero è utilizzato anche nel settore edile come materiale per l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, la rilevanza sociale delle foreste di querce da sughero va ben al di là dell’industria del sughero. Sono coinvolti una vasta gamma di altri prodotti forestali non legnosi come il pascolo, la produzione di miele, dei funghi, delle ghiande, bacche, piante officinali e aromatiche. Ad esempio, il maiale iberico pascola per mesi allo stato brado ed ha la forza e la capacità di cercare costantemente di nutrirsi di ghiande durante la montanera. Durante la "fase montanera" (ghianda) da ottobre a marzo, il maiale iberico, vive nei boschi di ghiande ("Dehesa") e si nutre di frutti dello stelo della quercia da sughero e di erbe fresche."

Prova magari a cercare ancora scrivendo su google: maiali piante da sughero ghiande

Saluti!
grazie per la risposta brava
 

antonio587

Aspirante Giardinauta
ciao Antonio,

non avrei saputo dire ma ho cercato in rete e sembrerebbe proprio di sì, ad es. in questo approfondimento dedicato alle piante da sughero (pag. 5 in basso => http://www.biosost.com/documenti/approfondomenti, 2013, n 2.pdf ) scrivono:

"Queste foreste [le sugherete] sono apprezzate principalmente come una fonte di materia prima per produrre tappi di sughero. Il sughero è utilizzato anche nel settore edile come materiale per l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, la rilevanza sociale delle foreste di querce da sughero va ben al di là dell’industria del sughero. Sono coinvolti una vasta gamma di altri prodotti forestali non legnosi come il pascolo, la produzione di miele, dei funghi, delle ghiande, bacche, piante officinali e aromatiche. Ad esempio, il maiale iberico pascola per mesi allo stato brado ed ha la forza e la capacità di cercare costantemente di nutrirsi di ghiande durante la montanera. Durante la "fase montanera" (ghianda) da ottobre a marzo, il maiale iberico, vive nei boschi di ghiande ("Dehesa") e si nutre di frutti dello stelo della quercia da sughero e di erbe fresche."

Prova magari a cercare ancora scrivendo su google: maiali piante da sughero ghiande

Saluti!
saprese dirmi le sostanze nutritive della ghianda da quercia o sughero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È il maiale che deve scegliere se mangiarle
giusto .....dare adito alla natura.... quando mangiano le ghiande mangiano quelle già mature che staccatasi dalle piante sono cadute a terra e lì le scelgono....quelle raccolte da noi umani sono praticamente sempre ancora sulla pianta...e io non ho mai visto nessun suino allungarsi sulla pianta per prenderle direttamente dai rami....un motivo probabilmente ci sarà.
 

simone81

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho raccolto della ghianda caduta dall albero di sughera,posso darla tranquillamente al maiale?
Antonio le devi lasciare in ammollo in acqua per togliere l'amaro.
Le mangiano volentieri anzi ne sono molto avidi.
Di solito per chi alleva si danno nella fase pre macellazione per migliorare le caratteristiche della carne e credo per diminuire la parte grassa.
Io le davo anche ai conigli
 
Alto