• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai vista....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao devi ridurre le foto a 800x600,così sono troppo grandi e si fà fatica a vederle!!!Cmq quella è una Kalanchoe thyrsifolia!!!ciao ciao

giada92

Giardinauta
scusate, la prossima volta posterò foto ridotte
grazie dell'identificazione
cosa sai dirmi sulla pianta?
a quanto pare le schede in italiano scarseggiano...
posso farla svernare in serra fredda?
ho letto su wikipedia che muore dopo la fioritura....ditemi di no!!

reginaldo

Florello Senior
Crassulacea, non mi risulta. Ma se così fosse in genere nelle piante che succede, non è la pianta che muore, ma la rosetta da cui è nato il fiore, quindi sicuramente la pianta ha emesso in precedenza una latra rosetta,
Ciao
Reginaldo

giada92

Giardinauta
su tre crassule che ho, la arborescens mi è stato consigliato di tenerla sul pianerottolo e la monstruosa in serra fredda.....
ho letto che sopportano anche -2 gradi...
cambia da specie a specie?
in serra fredda muore?

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giada, se da te si raggiungono temperature sotto lo zero, io le terrei tutte sul pianerottolo, a basse temperature le kalanchoe diventano bruttine... Anzi, questa la terrei proprio in casa, è molto ornamentale :eek:k07:
Guarda che fiore particolare che fa
http://www.agraria.org/piantedavaso/kalanchoe.htm

giada92

Giardinauta
ok, escludo la serra allora
per quanto riguarda il tenerle in casa.....se la tengo sul davanzale davanti alla finestra rischio eziolatura?

giada92

Giardinauta
ragazzi la sto tenendo in casa :)
le foglie inferiori però si stanno facendo brutte, che faccio aspetto che secchino da sole e le stacco oppure le stacco subito?
per ora sono rovinate solo nell'ultima parte verso la punta

reginaldo

Florello Senior
Lasciale seccare, ma che temperatura hai in casa, forse se è molto caldo non vanno in riposo e quindi abbisognano di un pò d'acqua.
Ciao
Reginaldo

giada92

Giardinauta
la pianta la tengo su un davanzale, riceve la luce ma non il calore del calorifero
in casa la temperatura cambia.....dai 20 ai 21.5 circa direi, a seconda dei giorni e dell'ora
la bagno quando vedo che la terra è ben secca....purtroppo c'è il problema del substrato: è torba
devo cambiare la terra questa primavera....o anche prima (non voglio rischiare troppo con la torba)

Alto