• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnum gaudium habemus :floritum est

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
finalmente è fiorito
ok
054-3.jpg

055-2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia,tantissimi complimenti!!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fiore è bellissimo Ross.....ma è completamente diverso da quello del cryptocereus anthonianus....o sbaglio? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace, mi piace, mi piaceeeeee! :hands13: :D :rolleyes:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi debbo deludere : quel disgraziato,fetentone del mio epi non è fiorito ,manco quest'anno e siccome la mia pazienza è andata via via scemando l'ho costretto a fiorire, prendendo in prestito da un'Echinopsis i fiori. Bella la trovata vero!
Adesso però non vi arrabbiate con me , non volevo prendere in giro nessuno, solo volevo vedere che effetto faceva vederlo fiorito con i fiori arancione e farvene partecipi e soprattutto per farci due risate in un'estate afosa ,per cui non scervellatevi a cercare fotomontaggi , perchè i fiori che ha sono veri. Forse il fetentone ,vedendosi addobbato di si bella veste, deciderà di farmi una sorpresa , se non quest'anno all'anno prossimo.

UNa dritta : per fiorire ha bisogno di terriccio per orchidee , quindi leggermente acido. Non esistono razze bastarde che non fioriscono mai. Prima o poi fiorirà, magari fiorisce a Natale e di un bel rosso cremisi, oppure potrebbe essere un ibrido visto che me lo ha regalato un vivaista a cui piace fare incroci.








Una dritta però l'ho avuta leggendo di qua e di là sui Criptocereus, non esistono razze bastarde , ma esigenze colturali specifiche . Se i Criptocereus non fioriscono la causa è da imputare al terriccio, che deve essere leggermente acido.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi debbo deludere : quel disgraziato, fetentone del mio Criptocereus Anthonianus non è fiorito ,manco quest'anno e siccome la mia pazienza è andata via via scemando l'ho costretto a fiorire, prendendo in prestito da un'Echinopsis i fiori. Bella la trovata vero!
Adesso però non vi arrabbiate con me , non volevo prendere in giro nessuno, solo volevo vedere che effetto faceva vederlo fiorito con i fiori arancione e farvene partecipi e soprattutto per farci due risate in un'estate afosa ,per cui non scervellatevi a cercare fotomontaggi , perchè i fiori che ha sono veri. Forse il fetentone ,vedendosi addobbato di si bella veste, deciderà di farmi una sorpresa , se non quest'anno all'anno prossimo.

Una dritta : per fiorire ha bisogno di terriccio per orchidee , quindi leggermente acido. Non esistono razze bastarde che non fioriscono mai. Prima o poi fiorirà, magari fiorisce a Natale e di un bel rosso cremisi, oppure potrebbe essere un ibrido visto che me lo ha regalato un vivaista a cui piace fare incroci.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quella del terriccio per orchidee mi mancava proprio....per il mio cryptocereus uso del normalissimo terriccio; eppure fiorisce abbondantemenrte.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Vi debbo deludere : quel disgraziato,fetentone del mio epi non è fiorito ,manco quest'anno e siccome la mia pazienza è andata via via scemando l'ho costretto a fiorire, prendendo in prestito da un'Echinopsis i fiori. Bella la trovata vero!
Adesso però non vi arrabbiate con me , non volevo prendere in giro nessuno, solo volevo vedere che effetto faceva vederlo fiorito con i fiori arancione e farvene partecipi e soprattutto per farci due risate in un'estate afosa ,per cui non scervellatevi a cercare fotomontaggi , perchè i fiori che ha sono veri. Forse il fetentone ,vedendosi addobbato di si bella veste, deciderà di farmi una sorpresa , se non quest'anno all'anno prossimo.

UNa dritta : per fiorire ha bisogno di terriccio per orchidee , quindi leggermente acido. Non esistono razze bastarde che non fioriscono mai. Prima o poi fiorirà, magari fiorisce a Natale e di un bel rosso cremisi, oppure potrebbe essere un ibrido visto che me lo ha regalato un vivaista a cui piace fare incroci.








Una dritta però l'ho avuta leggendo di qua e di là sui Criptocereus, non esistono razze bastarde , ma esigenze colturali specifiche . Se i Criptocereus non fioriscono la causa è da imputare al terriccio, che deve essere leggermente acido
Leggendo tra le
Intanto per chi nonlo sapesse e ha dei


:lol::lol::lol::lol::lol: cosa non si fa per vedere delle piante fiorite!:lol::lol:
però bell'idea...mi sa che la copio per vedere come sembrano quelle disgaziate delle mie piante che non si smuovono!!:burningma:burningma:burningma
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grande Ross! Bello scherzetto ci hai giocato! :D:D:D :hands13::hands13::hands13:

Comunque la storia del terriccio acido e del bark l'avevo letta anch'io, tanto è vero che nel rinvaso avevo fatto un misto fra terriccio universale, quello per acidofile, quello per le orchidee ed ovviamente gli inerti... solo che è fetentone pure il mio per ora :storto: (ma probabilmente non per via del terriccio ma per colpa della mia incapacità con gli epi in generale :().
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Io non faccio nessun mea culpa, se non fiorisce è solo colpa sua . Può anche dirlo che cosa vuole per fiorire, se preferisce il terriccio acido lo accontento , ma sto pensando di dargli anche un pò di sale inglese, sai ho letto che alcuni minerali contenuti in questa purga facciano fiorire l'ANTHURIUM, ed altre piante; oppure un cucchiaino di glicerina sciolto in un litro d'acqua dice che è fenomenale . Magari anche le piante hanno le loro indisposizioni
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stupendo lo scherzetto Ross!:hands13::hands13::hands13:
E dire che mi stavo x complimentare per la splendida fioritura...ma ho letto che è solo uno scherzetto per indurre le tue piante a fiorire :lol::lol::lol:
Circa l'uso del terriccio x orchidee lo approvo, visto che sono epifite che condividono lo stesso habitat delle orchi.
Se anche x i crypto funziona la stessa ricetta del sale inglese, non lo so, ma spero che ci terrai informati se la soluzione funziona :hehe:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Meno male che non è fiorito ,perchè ti ricordi che hai promesso di fare ?
Inizia a preparrti perchè la prossima volta che metto sul forum la foto di un Criptocereus: quello sarà in fiore oppure sarà la foto del suo funerale. Io l'ho avvertito o fiorisce oppure sa che cosa lo aspetta
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aaaah, ho capito ora, la glicerina... difatti di solito aiuta la stitichezza :lol: :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...infatti mi sorge qualche dubbio :confuso: il sale inglese, la glicerina?!
...Ross non è che li vuoi mandare a cagher???:lol::lol::lol:
 

Sere59

Giardinauta
Ora che ho scoperto che il fiore è di un Echinopsis...la cosa si fa ancora più interessante......perchè a me piacciono molto e quel colore sfumato mi intriga proprio...:eek: non è che ti avanza un polloncino??:love:
 
Alto