• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolie.....

Nibbiodue

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ....

Ho raccolto per curiosità dei semi di Magnolia ..... sarei curioso di sapere come da quei semi mi sarà possibile (se è possibile ) farci crescere delle piantine

ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

un saluto a tutti
grazie
 
Y

yanomami

Guest
conservali in luogo fresco ed asciutto e poi nè parleremo ha febbraio
se hai pazienza,sto preparando un articolo per tuti i forumisti di questo sito su come procedere per i semi duri
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Il seme si raccoglie in autunno, quando cioè i semi rossi nel frutto sono visibili. Dopo averli ripuliti si seminano immediatamente, oppure si stratificano per 3-4 mesi a 4° C per seminali a primavera.
Non si deve lasciare essiccare il seme, e non si deve tenerlo conservato a temperatura ambiente perché perde la sua vitalità, se si deve conservare il seme, tenerlo a temperatura tra 0° e -4° C in contenitori sigillati.
Il substrato dopo la semina deve essere tenuto costantemente umido.
Il seme radica facilmente e le giovani piantine nate crescono rapidamente, tanto che alla fine del primo anno sono pronte per essere innestate.

Io proverò a seminarli appena cadono. Teniamoci in contatto per scoprire i risultati.
Ciao.
Beppe Kamikaze
 
A

asfodelo

Guest
Io l'anno corso ho provato a seminarli, appena caduti, non mi ricordo quanti, ma è uscita fuori una sola piantina, che adesso è alta un pò meno di 10 cm. ed ha 4 foglie.Ma la crescita mi sembra arrestata dalla fine dell'estate. Ho poi trovato un'altra piantina nata naturlamente nel terreno sotto la magnolia stessa, in questa le foglie sono più strette. L'ho trapiantata in un vasetto : ho fatto bebe o male ?
Ciao a tutti ..attenderò con interesse l'articolo sui semi duri
 
Alto