• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

rita finocchi

Giardinauta
ciao,
se vai alla pagina iniziale di giardinaggio.it e clicchi su giardini troverai delle schede monografiche su varie piante tra cui la magnolia.

li e' spiegato bene come fare talee per riprodurla.
ciao

rita
 

elleboro

Florello
a dir la verità, da un seme rosso della grandiflora (raccolto da terra e seminato) a
me è nata una bella piantina che poi, abbandonata d'estate senza acqua, è morta con mio gran dispiacere.
La piantina era molto sana e robusta.
 
G

gabriella

Guest
Nel mio giardino c'è una magnifica magnolia (circa 600 fiori ogni anno) dalle sue pigne vedo fuoriscire i semini rossi. A dire il vero non mi sono mai posta il problema di riprodurli e quindi non li ho mai raccolti. Ma se qualcuno fosse interessato potrei provvedere ormai per il prossimo anno....ma come si coservano e come si spediscono?
 
A

Anna Maria

Guest
Gabriella ti ringrazio della disponibilità. Io ho alcuni semini rossi, peraltro già belli così, e volevo, infatti, sapere se è questo il momento di metterli a dimora ed in quale modo. Mi piacerebbe vedere spuntare la piantina, che è un momento bellissimo ed è la ragione per cui mi sto pian piano (anzi molto ma molto piano dal momento che sono sutodidatta e ancora molto ignorante in materia) appassionando al giardinaggio. ;)
 
S

Salvatore7

Guest
Ciao gabriella,non so se questo è il modo migliore di ottenere una magnolia, m per quanto riguarda i semi, devi metterli sempre ad asciugare al sole, poi conservarli in un luogo asciutto. per quanto riguarda la spedizione li avvolgi in un pò di carta da cucina ome il rotolone e li metti in busta chiusa e li spedisci per posta. ciao alla prossima. :cool:
 
Alto