• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

lambo

Aspirante Giardinauta
Ho un albero grande di magnolia. DAlla base sotto terra sono cresciuti diversi rami che crescono come alberi e sono alti circa 2 metri. Che procedimento devo seguire per tagliare uno di questi alberelli e ripiantarlo da un'altra parte. Le radici dovrebbero essere le stesse dell'albero grande.
Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Per riprodurre quelle piante, dato che di propagazione per pollone stiamo parlando, ti sarà sufficiente asportare una parte della radice alla quale è attaccata, pulire bene ed interrare magari inizialmente in un vaso abbastanza grande ma non troppo (dipende dalle dimensioni del pollone insomma).
Mantieni il umido ma evita di bagnare troppo... lascia pure che almeno lo strato superficiale asciughi bene... tieni in luogo luminoso ma lontano dalla luce del sole diretta finchè non riparte a vegetare senza problemi.

Se effettui questa operazione verso la fine di novembre, puoi mettere direttamente la nuova pianta a dimora... si arrangerà a far tutto da sola!!! :ciglione:

Non servono particolari accorgimenti... se non tenerla lontano dal sole diretto per i primi due mesetti circa... (ovviamente se la moltiplichi col caldo)... di solito la percentuale di riuscita è molto alta!

Ciao! :Saluto:
 

lambo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma se non riesco ad arrivare alla radice. Posso tagliare e immergere in acqua finché non fa radici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, se non riesci a prelevare un pollone che ha già qualche radice, piuttosto usa la tecnica della margotta, perchè se tagli una talea al 99,99% non radica, tanto meno in acqua (ma neppure in terra), la magnolia non è facilmente taleizzabile...
Per la margotta, prova a fare una ricerca sui procedimenti, comunque potresti mettere una sorta di "vaso" tagliato attorno alla base dell'albero, fare delle incisioni su uno o più dei polloni che vuoi far radicare e riempire il tutto con sfagno o torba bionda (non torba nera o altri terricci), mantenendo annaffiato dovrebbe poter fare delle radici e l'anno prossimo potresti tagliare sotto le nuove radici e piantare la nuova piantina.
Il periodo ideale per fare la margotta sarebbe la primavera, in modo da poter già staccare in autunno, ma volendo puoi tentare ora e quando sei verso aprile controlli se ha radicato e in caso positivo stacchi, in caso contrario lasci stare fino all'autunno successivo...
 
Alto