• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

Datura rosa

Guru Master Florello
Due anni fa un mio vicino mi ha regalato una pianta di magnolia in vaso alta appena una settantina di cm e molto “striminzita”. Lo scorso anno non è cresciuta quasi per niente e questo inverno, nonostante il tempo sia stato mite per la stagione, sembrava più morta che viva essendo, però cresciuta ed arrivata circa sul metro e mezzo.
Con la primavera e l’inizio dell’estate ha messo su la sua bella chiometta di foglie e ieri, mentre stavo, taleando un gelsomino ho avuto questa bella sorpresa:
medium_f10b780c66fc49d4118abf5ddf8af785.jpg


medium_c4023ba59c7a61f11e13fee41a92dc63.jpg



Ho cercato un po’ nel Web per capire di quale tipo di magnolia si tratti ed ora ho il dubbio tra la soulangeana e la liliflora.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie e ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ce l'ho anch'io da tanti anni ed ormai è diventata un arbusto enorme.
E' la liliiflora nigra che rifiorisce ( non molti fiori) in estate.:)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao
C'è l'ho anch'io da tanti anni ed ormai è diventata un arbusto enorme.
E' la liliiflora nigra che rifiorisce ( non molti fiori) in estate.:)

E' la prima volta che la vedo, bellissima!

Grazie e, sì Aseret, la trovo bellissima anche io. Il fiore che sboccia, non so perché, mi fa l'effetto di una ballerina che gira veloce su se stessa e poi allarga le braccia con grazia.
 
Alto