• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Soulangea con foglie mosce

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Vorrei chiedere il vostro aiuto, ho questa magnolia che ho rinvasato a marzo e da ieri ha iniziato a far afflosciare tutte le foglie, oggi si presenta così.

Come è possibile ciò? Terreno abbastanza drenante con fondo in pomice, innaffio all'occorrenza, posizione abbastanza soleggiato.

è marciume radicale? mi sembra stranissimo.

Allegati

• IMG_20200501_170522_copy_1024x1365.jpg
    IMG_20200501_170522_copy_1024x1365.jpg
    579 KB · Visite: 3
  • IMG_20200501_170538_copy_1024x1365.jpg
    IMG_20200501_170538_copy_1024x1365.jpg
    236,5 KB · Visite: 2
D

Davide N.

Guest
Sembra avere semplicemente sete. Se hai annaffiato regolarmente e il terriccio è INTERAMENTE umido, se non zuppo, allora sta annegando.

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, grazie per la risposta e interesse.

Ho dato acqua, l'unica cosa è che ha perso qualche foglia e poi quella parte nera all'inizio foglia nella seconda foto non mi convince..

D

Davide N.

Guest
Sì ma quanta e con quale frequenza? A quale temperatura? Il terriccio è umido o secco?

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Una volta al giorno,oggi ho tirato su le radici senza togliere la terra e mi sembrava poco umido e le radici in ottimo stato, ho dato ancora acqua..poi però ho visto quel nero e mi ha preoccupato

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una volta al giorno,oggi ho tirato su le radici senza togliere la terra e mi sembrava poco umido e le radici in ottimo stato, ho dato ancora acqua..poi però ho visto quel nero e mi ha preoccupato
Bagnare come fai tu non serve. E' un lavoro da lasciar fare ai preti: si chiama "benedizione".
Si inonda la pianta finchè esce acqua copiosa dai fori di scolo del vaso, poi non si bagna più finchè la pianta non lo richiederà di nuovo.
Bagnando poco e spesso le grosse radici non bevono, quindi prima seccano e poi marciscono.
Bagnando come ti suggerisco, tutte le radici sono stimolate a andare in profondità.

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, era proprio quello il problema, finché le temperature non superavano i 20°C non era un grosso problema perché bene o male di umidità comunque c'era, ora che sono più alte tocca fare più attenzione. Grazie.

Si, sempre acqua di rubinetto, fresca/tiepida

Alto