• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAGNOLIA: perché in questo periodo cadono le foglie sane?

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sapete dire perché la mia magnolia è da due anni che in questo periodo perde tutte le foglie sane???? Nel giro di un mese perde tutte le foglie e rimane spoglia come in autunno... :-(
(è il genere che ha i fiori color rosa... all'interno i petali sono bianchi... non sono una esperta ma con l'aiuto del web mi sono documentata e penso di tratti della Magnolia soulangeana, allego la foto)
Sono due piante (una a fianco all'altra)... hanno un secolo di vita: forse sono un po' vecchiotte? Ho necessitano di qualche trattamento in particolare??? Il fiorista mi ha consigliato di dargli del concime... l'anno scorso gliel'ho dato... ma non ho ottenuto risultati...
Aspetto come sempre i vs consigli
grazie
sabrina

Allegati

• magnolia..jpg
    magnolia..jpg
    97,3 KB · Visite: 535

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ti allego due foto più ravvicinate... spero siano sufficienti... altrimenti stasera fotografo una sola foglia da vicino... comunque le foglie si presentano di un bel verde.. non danno l'impressione di essere "malate"...
attendo tue notizie
grazie 1.000 per ora
sabrina

SABRY

Aspirante Giardinauta
... scusa ho dimenticato di allegare le foto...

Allegati

• foglie..jpg
    foglie..jpg
    90,5 KB · Visite: 472
  • chioma..jpg
    chioma..jpg
    69,3 KB · Visite: 411

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta sembra molto frondosa, le foglie sono sane e perfette, di norma quando avviene una filloptosi anticipata comunque avviene un viraggio di colore. Inizialmente pensavo ad una carie del legno, ma con quelle foglie così perfette sembra alquanto anomala, più colpita dalla bufera... Il tronco e i rami sono sani? presentano qualche buco ferita ???

A me sembrano causate più da sbalzi temperature,le foglie sono sane e non credo che possa dipendere dal fatto che sono troppo chiuse come piante.
più notizie.ciao
vincenzo

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie delle risposte...
in effetti le foglie sono molto belle... allego la foto più ravvicinata della chioma e delle foglie (alcune foglie sono quelle cadute nei gg scorsi che non ho ancora raccolto... ma comunque sono sane).
Il tronco e i rami sono sani... l'unica cosa che ho notato in autunno/inverno, quindi quando è completamente "spoglia", che c'è un groviglio di rami pazzesco... però trovo strano che la filloptosi anticipata (come la chiamate voi) si è presentata sono negli ultimi due anni... devo forse farla potare radicalmente, facendo togliere tutti i rametti "aggrovigliati" (che comunque adesso sono pieni di foglie e quindi sani)....
grazie
sabrina

Allegati

• 1..jpg
    1..jpg
    50,3 KB · Visite: 373
  • 2..jpg
    2..jpg
    55,8 KB · Visite: 306
  • 3..jpg
    3..jpg
    71,1 KB · Visite: 278

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse un problema di luce la pianta farebbe cadere le foglie in modo classico, facendole ingiallire. Come avviene l'irrigazione?

SABRY

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ad essere sinceri, la pianta prende solo acqua piovana... le diamo acqua solo quando inizia a fare molto caldo oppure nel caso non piova da molto tempo... è sabgliato? Ha forse bisogno di acqua... tieni presente che in quell'angolo di giardino è molto fresco e la terra è sempre umida... tranne quando arriva il forte caldo...
aspetto notizie...
grazie
sabrina

P.S.: è impressionante, è da questo lunedì che hanno iniziato a cadere e adesso è un tappeto di foglie verdi :-( povera pianta... speriamo di trovare un rimedio

lido nepi

Aspirante Giardinauta
magnolia obovata

Possiedo una magnolia obovata nel mio giradino da ciurca 40 anni è stata sempre una pianta bella e vigorosa, da qualche anno a questa parte anche questa pianta nel mese di giugno luglio comincia ad ingiallire le foglie e piano piano cadono come se fosse autunno, contemporaneamente sbocciano nuovi fiori come a primavera e successivamente nascono nuove foglie che poi cadono in autunno, è come se la pianta vivesse due vite nella stessa stagione.
Faccio presente che il giardino è munito di un impianto di irrigazione che puntualmente durante i mesi più caldi entra in funzione tutte le notti per 10 minuti, non ho mai dato concimi o altri prodotti alla pianta ser non il "fertiflora" per il prato massimo 2 volte all'anno,
Chiedo se qualcuno può farmi capire cosa succede?
Grazie lido

lido nepi

Aspirante Giardinauta
ho anch'io una magnolia obovata, alla mia le foglie, nel mese di giugno luglio, ingialliscono e cadono come in autunno contemporaneamente sbocciano nuovi fiori e subito dopo nascono nuove foglie che cadono normalmente in autunno, praticamente fa due cicli di vita in un anno, la pianta a circa 40 anni e viene irrigata dall'impianto per il prato 10 minuti a notte.
vorrei sapere se il mondo è sempère lo stesso o cambia qualche cosa.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
nel mio giardino ho questa magnolia. non so specificare esattamente la tipologia, noi l'abbiamo sempre chiamata Magnolia Giapponese... da qualche settimana a questa parte le son venute le foglie gialle come in autunno e ne perde parecchie..
ecco i link delle foto:
[img=http://img685.imageshack.us/img685/4820/cimg3942x.th.jpg]
[img=http://img225.imageshack.us/img225/1714/cimg3941g.th.jpg]
[img=http://img580.imageshack.us/img580/7500/cimg3940j.th.jpg]
[img=http://img37.imageshack.us/img37/2102/cimg3939q.th.jpg]
[img=http://img823.imageshack.us/img823/129/cimg3943e.th.jpg]

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come intervenire per migliorare la situazione?

Grazie!!

Alto