• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia obovata

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
ho un problema con una magnolia obovata! l'anno scorso in primavera le ho cambiato posizione in giardino, poichè dove si trovava era molto sacrificata. la nuova posizione è al posto di un vecchio pino che abbiamo fatto togliere. ma è gia il secondo anno che il fogliame è brutto....e quest'anno non ha fatto nemmeno i fiori. la foglie sono ingiallite, quasi accortocciate e ricoperte da una una leggera patina bianca. Ho usato sia un funghicida che un insetticida.....ma senza risultati. Mi hanno detto che probabilmente non ha trovato la posizione adatta. Può aver influito il fatto che prima in quel posto ci fosse un pino? oppure ho usato prodotti non specifici? la posizione è molto soleggiata e ben areata. cosa posso fare?
grazie:confuso:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema si chiama oidio ,le cause possono essere tanti ,di cui un clima troppo umido ,ad un terreno non adato cioè poco drenante ,Ma c'è anche da dire che lo spostamento ha determinato uno stress creando l'ingiallimento delle foglie ,quindi in questo caso per prima cosa non dare acqua e poi aiutare la pianta con del concime equilibrato a lenta cessione ,ciao
 

john67

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento.
stamattina sono stato anche in consorzio, e mi hanno dato un trattamento da fare per via radicale a base di funghicida, ferro e altri minerali.
grazie ancora
 
Alto