• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia bruciata

silvana73

Aspirante Giardinauta
Ciao... vi allego le foto della mia magnolia che non capisco cosa abbia.

i sintomi sono:
foglie gialle
secchezza progressiva del fogliame....

cosa sarà???:confused:

allego una foto....

ho fatto un energico trattamento di ferro, per risolvere le foglie gialle su consiglio di un tecnico agrario.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Silvana73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm.
Mi sembrerebbe un problema alle radici. Per caso si creano ristagni di acqua nel terreno? annaffi spesso?
Il ferro è OK per la clorosi, purchè sia ferro chelato, non solfato ferroso, ma in ogni caso non c'entra con le foglie secche....
 

silvana73

Aspirante Giardinauta
mmm.
Mi sembrerebbe un problema alle radici. Per caso si creano ristagni di acqua nel terreno? annaffi spesso?
Il ferro è OK per la clorosi, purchè sia ferro chelato, non solfato ferroso, ma in ogni caso non c'entra con le foglie secche....

Effettivamente annaffio tutti i giorni una 30 di minuti con irrigatori automatici. credo distribuisca un paio di litri ora, quindi circa un litro tutti i giorni ma ben distribuito. Stasera guardo che tipo di ferro mi hanno dato....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non gradisce.
Anch'io l'anno scorso ho messo gli irrigatori al prato, e annaffiando tutti i giorni la magnolia è diventata clorotica (perchè l'acqua di rubinetto è calcarea), mentre quest'anno che ho il braccino corto (annaffierò sì e no una volta a settimana), la magnolia è bellissima.
Forse oltre all'acqua calcarea c'è anche un problema di drenaggio comunque, perciò l'unica cosa che mi viene di consigliarti è di ridurre le annaffiature al prato..., magari c'è un giusto compromesso, magari basta ridurre il tempo, oppure se è possibile ridurle solo in quella zona.... se il prato è seminato da poco forse non ce la fai, ma negli anni successivi secondo me non è necessario annaffiare tutti i giorni.
 

silvana73

Aspirante Giardinauta
Non ho la possibilità di escludere l'irrigazione solo per la magnolia, ho alre piante e fiori intorno che sofrirebbero per la mancanza d'acqua.
Per arginare temporaneamente il sistema ho disposto una protezione cilindrica intorno al fusto e alle foglie in modo che l'acqua non bagni il terreno circostante la pianta.
Vediamo se serve a qualcosa.
 

daria

Master Florello
mmm.
Mi sembrerebbe un problema alle radici. Per caso si creano ristagni di acqua nel terreno? annaffi spesso?
Il ferro è OK per la clorosi, purchè sia ferro chelato, non solfato ferroso, ma in ogni caso non c'entra con le foglie secche....

Perchè Boba? non sono la stessa cosa, solo che uno, il ferro chelato, agisce più repentinamente, mentre l'altro è a lento rilascio?:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, il ferro chelato è in una forma diversa da quella che si trova nel solfato. Quest'ultimo viene assorbito molto meno, perciò può essere utile magari come prevenzione, ma non ho notato risultati usandolo su piante che già soffrono di ingiallimenti fogliari, mentre con il chelato già dopo un paio di giorni si nota la differenza.... quindi tra l'altro se ne usa molto meno.
 

daria

Master Florello
No, il ferro chelato è in una forma diversa da quella che si trova nel solfato. Quest'ultimo viene assorbito molto meno, perciò può essere utile magari come prevenzione, ma non ho notato risultati usandolo su piante che già soffrono di ingiallimenti fogliari, mentre con il chelato già dopo un paio di giorni si nota la differenza.... quindi tra l'altro se ne usa molto meno.

Grazie, allora per le mie abelie di fresco impianto è meglio che ricorra al chelato, che dici, quando lo potrò somministrare, considera che il solfato gliel'ho dato quattro giorni fa (hanno un evidente principio di clorosi)
:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me lo puoi già dare. Non ha controindicazioni, che sappia io, lo uso come un normale concime.
Io lo uso per lo più per le ortensie e la magnolia appunto (non ho piante acidofile...), e per queste mi basta darlo un paio di volte tra la primavera e l'estate.
Il solfato è comunque utile contro il muschio, se hai delle zone di prato all'ombra...
 

daria

Master Florello
secondo me lo puoi già dare. Non ha controindicazioni, che sappia io, lo uso come un normale concime.
Io lo uso per lo più per le ortensie e la magnolia appunto (non ho piante acidofile...), e per queste mi basta darlo un paio di volte tra la primavera e l'estate.
Il solfato è comunque utile contro il muschio, se hai delle zone di prato all'ombra...

ho un terrazzo boba ho un terrazzo, almeno il muschio non ce l'ho :D
 
Alto