• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia lidl

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti.
un anno fa ho acquistato una magnolia in un supermercato lidl.
c'era scritto solo magnolia senza specificare altro, c'era il simbolo della mezza esposizione e quello dei mesi di fioritura.
so che nn posso aspettarmi firoi perche' se non ho cpaito male dovrebbe fiorire dopo il terzo anno quindi devo avere ancora pazienza :fischio:
e' sul terrazzo, in vaso (in vaso bello grande, da 80cm), ho messo terriccio per acidofile, innaffio ogni 2 sere e non ha ristagni d'acqua.
da un po' di gironi alcune foglie sono diventate come "bruciate" e parlando con la signora di sopra di cosa potesse avere la mia pianta se ne esce con "e' una gardenia vero?!"
oh mamma! mi e' venuto il dubbio. :confuso:
come posso vedere la differenza?ho guardato delle foto su internet ed effettivamente si somigliano.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Siiiiiiiiiiii!!!! Fooooto Fooooto!

In ogni caso, il trattamento che le hai riservato non mi sembra errato, anche se fosse una gardenia... In ogni caso la gardenia fa foglie più piccole... e come portamento è sicuramente più piccolo di una magnolia.

In linea di massima, in ogni caso, le cause di foglie bruciate possono essere molteplici, tra le più gettonate ci sono:
- Eccesso di concime
- Forte Carenza di concime
- Eccessiva esposizione alla luce e quindi al calore (dubito con una magnolia) ma se è ancora piccolina e non ha ben radicato... potrebbe essere
- Problemi radicali... errori di trapianto... tra i più comuni quello di non rompere la zolla radicale prima di interrare

Ce ne possono essere molti altri... ma... ci serve una foto per direzionarci.

Come ti comporti con le concimazioni?
 

CLEMETIS68

Master Florello
A me sembra una magnolia soulangeana a foglia caduca....per intenderci quella che prima fa quei bellissimi fiori viola o bianchi e poi mette le foglie...hai concimato di recente ....quale esposizione....essendo una pianta giovane potrebbe anche essere bruciata dal caldo fuori norma degli ultimi giorni
 

nenasere

Giardinauta
allora ho concimato in primavera, una volta a settimana con concime liquido universale
e' esposta a ridosso di un muro e sta mezza giornata al sole e meta' all'ombra.
la innaffio ogni due sere.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bene dai!
Secondo me, a parte il fatto che si tratta appunto di magnolia, hai comunque qualche carenza di elementi.
Che concime usi? Riesci a trovare i valori da qualche parte?

Dalle foto, sembra che hai avuto o sta iniziando una carenza da azoto (le foglie basali iniziano ad ingiallire tra le venature)...
Poi hai anche carenza di Ferro e Magnesio... ingiallimento generale delle foglie e colore troppo chiaro.

E' possibile che il concime che dai sia privo di microelementi e che lo sbilancio abbia portato al risultato che vedi.

Leggi i valori che trovi in etichetta e prova a postarli! :Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
grazie mille Jonny, il concime che ho usato e' uno da supermercato, di quelli che paghi 4 euro a confezione, quindi non credo molto buono.
dovrei avere ancora la confezione a casa,non ricordo se lo avevo finito.
avete una marca di concimi da consigliarmi?
e universale va bene o andrebbe meglio per acidofile?
di solito lo prendo universale perché non ho molte piante acidofile.
 
Alto