• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia in difficoltà

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La magnolia di mia figlia ha macchie nere sulle foglie. Queste macchie si allargano fino a fare seccare la foglia. Ho trovato in rete che si tratterebbe della macchia nera delle rose. Sarà così? Devo darle la poltiglia bordolese?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Vittoria,

per capire meglio di quale disagio soffre la tua magnolia, dovresti dirci come viene coltivata la pianta. Inoltre, servirebbe qualche foto, d'insieme e del dettaglio delle foglie compromesse.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Per quello che so, la pianta si trova in una parte del giardino dove non dovrebbero esserci ristagni. E' stata piantata tre anni fa e potata l'anno scorso. In autunno le hanno somministrato un concime per acidofile, poco. Irrigata quando non piove da diversi giorni.
Il fenomeno delle macchie nere era già presente l'anno scorso. Metto qualche foto.


IMG-20240602-WA0000.jpg IMG-20240601-WA0003.jpg IMG-20240601-WA0002.jpg IMG-20240601-WA0001.jpg
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
La tua magnolia ha preso una malattia fungina.
Farei una bella potatura eliminando il più possibile le foglie malate e i rami secchi e tratterei con Poltiglia Bordolese come forse ti hanno già consigliato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la poltiglia va bene ma, in caso di brutto tempo, viene dilavata dalle piogge e non porta a termine il suo compito.
Meglio un antifungino sistemico (tipo il Duaxo della Compo) che agisce dall'interno subendo meno i capricci del clima.

Ste
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Sono andata nel garden dove vado di solito, che mi sembra ben fornito, e mi hanno detto che i fungicidi sistemici non si possono più vendere e mi hanno proposto dei prodotti a base di bicarbonato, leticina di soia o roba simile. Non ho preso niente, voglio ancora cercare. Voi cosa dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti dico che ti hanno detto una scemata.
Il Duaxo lo trovi facilmente (Amazon compreso). Si trova sia la versione già pronta e solo da spruzzare sia quella da diluire in acqua ed irrorare.
Trovi il Momentum, l'Aliette etc. tutti in vendita senza patentino.

Ste
 
Alto