• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia crescita..

marcojeep

Aspirante Giardinauta
Ho una magnolia sempreverde pianata in giardino 4-5 anni fà adesso alta sui 3-4 metri e ho notato che rispetto a quelle dei vicini cresce molto meno e vorrei capire perchè!!!!????...
Il terreno è un pò argilloso, ma ho altre piante che crescono molto bene (vedi una betulla, tre gelsi e tre aceri) e poi ho sempre concimato quando era da fare.
Parecchie foglie sono di una colorazione giallo omogeneo e aclune invece oltre al colore giallo presentano delle macchie color ruggine scuro, ma a questo proposito ho letto che le foglie della magnolia cambiano e si riformano ogni 2 anni. Sul tronco (come si vede anche da foto) vi sono dei funghi color grigio chiaro tendente al giallo-verde.
Ho trattato la pianta su consiglio del personale di un'agraria, con dei microelementi in polvere da disciogliere in acqua e innaffiare ogni 8 gg, oltre ad innaffiare con del fitostimolante ogni 15 gg.
Adesso vorrei sentire da voi se la pianta è in buono stato di salute e se posso fare altro..
Nella foto con il segno rosso in punta ho indicato la cima del tronco principale che ho tagliato per circa 70-80 cm perchè sproporzionato e misero (senza foglie) rispetto alla pianta.
Ho forse sbagliato a tagliarlo? la pianta crescerà in altezza comunque?....

Grazie dell'aiuto. Ciao


magnolia2k.jpg


magnolia3.jpg
 

marcojeep

Aspirante Giardinauta
Insomma!!!!!! ancora una volta non c'è nessuno che mi risponde!?!?!.... ma che razza di Forum è?!?!?!..... scusate.. me ne vado....
 
Alto