• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia....bruciata

Oleander

Guru Giardinauta
ciao ragazzi/e
vi mostro le foto di come ho ritrovato la magnolia stellata al ritorno dalle vacanze, le foglie su tutti i rami mostrano bruciature....preoccupanti e non ho idea di qual possa essere il problema...:fifone2:

ziazio059.jpg

ziazio058.jpg

daria

Master Florello
Ciao a me lo fa sempre questo scherzetto la mia stellata, da quando però tre anni fa ho iniziato a trattarla periodicamente con il ferro chelato, è sensibilmente diminuito...ma non del tutto ho notato in giro che molte stellate si presentano più o meno così, alla tua non era mai successo?

kiwoncello

Master Florello
Più che di malattia la pianta sembra aver sofferto di siccità; è piovuto abbastanza da permettere all'acqua di penetrare nel terreno oppure si è inumidito soltanto lo strato superficiale?

daria

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Più che di malattia la pianta sembra aver sofferto di siccità; è piovuto abbastanza da permettere all'acqua di penetrare nel terreno oppure si è inumidito soltanto lo strato superficiale?

Vero...teme molto la siccità, la mia in vaso la bagno frequentemente e piuttosto a lungo...in modo che come dice giustamente messer kiwo, abbia da assorbire ben bene :D

D

doctorx

Guest
anche le mie...

Anche le mie 2 magnolie stellate hanno l'identico problema, io le ho bagnate ma non cambia molto, ho pensato che in realtà non dovessero essere esposte al sole diretto per 12 ore ma fossero adatte ad una zona riparata, sbaglio????
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Bé, certamente non amano ecessivamente il sole tremendo che abbiamo avuto in giugno-luglio. Forse non casualmente la mia stellata che non presenta questo problema è protetta da un albero.........
kw

D

doctorx

Guest
al riparo

Grazie del tuo parere le metterò protette dal sole diretto...
ciao
Vale:)

daria

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Bé, certamente non amano ecessivamente il sole tremendo che abbiamo avuto in giugno-luglio. Forse non casualmente la mia stellata che non presenta questo problema è protetta da un albero.........
kw

Difatti accipicchia! è proprio quel cavolo di sole di luglio che le strina le punte delle foglie...dopo, passa il tempo e quelle rimangono così, mannaggia anche la mia è in pieno sole, e non può stare che lì dov'è, ombra: nada de nada:burningma :cool2:
Mi scuso per il tentativo di improperi:ros:

Oleander

Guru Giardinauta
anche la mia in terra è in pieno sole, ho speranze che crescendo e irrobustendosi la pianta soffra meno o pensate senza dubbio sia meglio spostarla in zona più riparata ?

RosaeViola

Master Florello
La Magnolia stellata, che io sappia, non necessita di avere la mezzombra e se si vuole una buona fioritura sarebbe bene potesse godersi il sole.

Ole, ma quando eri via è stata adeguatamente irrigata? Quest'anno hanno sofferto un pochino per via del caldo di luglio che le ha messe a dura prova, specie le più giovani e, anche la mia, negli scorsi anni, ha tribolato un po' nella fase di adattamento ma quest'anno, in effetti ha retto bene.
Comunque, se guardi bene le foglie della tua, sembrano scottate.

Ole, l'avevi per caso concimata prima di partire? Che terreno ha sotto i piedi? Il tuo solito cretaceo limoso terreno
26.gif
o nel fare la buca d'impianto hai pensato bene di darle una mano ammendando?

Ah, dimenticavo, gradisce molto un tappeto fitto di erbacee perenni a portamento tappezzante, che riduca l'evaporazione ombreggiando il piede.

P.S.: Ole, sarebbe meglio che le scoprissi un po' il colletto. Sembra troppo interrato.
03.gif

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao Rò grazie dei consigli, purtroppo nel periodo caldo di Luglio l'irrigazione era affidata a mio fratello...(no comment)...e sicuramente avrà patito, quando ho provveduto all'impianto ho ammendato bene il terreno che l'avrebbe ospitata (vds. esperienza precedente con viburnus....)...in merito al colletto ho già provveduto...mi hai rincuorato dicendomi che posso lasciarla in pieno sole...consigliami delle erbacee perenni tappezzanti...

Alto