• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia: aiutatemi a decidere cosa fare...

leoben

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Nel giardino condominiale abbiamo una magnolia grandiflora.
L'albero avrà intorno ai 50 anni.
Nonostante le varie potature, le sue dimensioni iniziano ad essere importanti: circa 10mt. di altezza e 5 di diametro.
Purtroppo quando fu deciso di piantarla, non fu pensato allo spazio che aveva attorno e a quanto poteva crescere. E' al centro di un giardino quadrato di 6x6mt e il tronco sta a 4mt dal muro di casa... Praticamente rimane giusto lo spazio per passare lungo un vialetto di 1mt lungo il muro di casa.
La pianta ha radici a filo del terreno (e chissà quanto sotto). Per fortuna non ha ancora danneggiato niente.
Ovviamente una pianta così grande produce foglie a non finire che ogni giorno devono essere spazzate via. E sotto la pianta stessa non nasce nessun tipo di erba.
La decisione sarebbe quella di... toglierla da lì.
Prima di abbatterla nel peggiore dei modi, chiedevo: esiste un "mercato" per tali piante?
Perchè buttar giù una pianta così bella, a me personalmente dispiace.
Però non abbiamo davvero modo di gestirla ulteriormente.
Certo che dover espiantare un albero del genere, non so nè se sia fattibile nè come si possa fare nè, soprattutto, se ci può essere qualcuno interessato (e come/dove trovarlo).

Mi date un consiglio da esperti?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grandi sono difficili da gestire.
Sono pochi i clienti interessati a piante di così grandi dimensioni.
Inoltre, anche se trovassi qualcuno interessato, dovresti prima preparare la pianta (con trattamento per l'espianto) e, dopo un anno, toglierla (strapparla via dal terreno senza preparazione equivale, quasi certamente, a farla morire).
Il cliente poi vorrebbe, visto il costo della pianta e del lavoro per toglierla, una garanzia sulla pianta.
In pratica dovresti trovare il cliente. Preparare le radici. Aspettare un anno poi togliere la pianta. Pagare escavatore, gru, camion per il trasporto. Garantire al cliente il buono stato e l'attecchimento della pianta.

Secondo me ti conviene, anche se a malincuore, abbatterla.

Ste
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Per abbattere un albero ad alto fusto ci vuole di solito il permesso del comune...vicino casa mia ne hanno piantate 3 in 4 mt quelli del comune...Non ho mai visto una grandiflora distruggere cose...c è gente che si lamenta delle foglie, della luce, dei rami..gente che vuole il prato all' inglese..cosa inutilissima mentre quella magliaolia probabilmente abbatte quintali di co2 ogni anno...Per me chi uccide un albero uccide il mondo intero..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capisco l'amore per le piante (e chi scrive qui non può dire altrimenti) ma la passione deve essere sempre supportata dalla logica.
Una pianta inadeguata, che porta problemi alle strutture, che crea disagi, che (e non è questo il caso) crea pericoli, non si può lasciare solo perché "è una pianta".
Sicuramente chi ha piantato queste piante l'ha fatto con passione, ma con inesperienza.
Se possibile è meglio rimediare.

Per una magnolia privata in un terreno privato non serve nessun permesso. Alla fine però serviranno un mucchio di soldi perché, anche decidendo di eliminarla, non si schioccano le dita e questa sparisce. Ci vuole un giardiniere che la taglia, un mezzo per portare via il legno, magari l'escavatore per rimuovere il ceppo, di nuovo un giardiniere per rifare il giardino. E ci sarà pure il costo dello smaltimento del legname/fogliame.

Ste
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao ti assicuro che ad es a Milano per tagliare alberi di alto fusto su proprietà privata ci vuole il permesso del comune, e so anche di altri comuni...sta storia che le piante danneggiano le strutture e' spesso una leggenda metropolitana, una pianta singola in 6x6 danni non ne fa..poi nei condomini ci sono i soliti che mi toglie la luce, sporca con le foglie, ingombra...gente da mandare a zappare imho...E cmq trattasi di distruzione di cosa comune, ci vuole l unanimità
 

leoben

Aspirante Giardinauta
Non posso scrivere nulla riguardo il condominio perchè poi magari qualcuno di loro che si lamenta delle foglie (e poi magari nemmeno le pulisce) è qua che legge... :rolleyes:
Battute a parte, anche a me non va giù di abbatterla. E per quello speravo di sentirmi dire che c'è un fiorente mercato e che in molti sarebbero venuti a prenderla.
Non mi interesserebbe nemmeno di farci il guadagno, mi basterebbe che chi se la prende, si accolla le spese. Ma mi sa che non succederà...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Segala al piede e basta. Poi con una fresa x ceppi riduci il ceppo a segatura senza buttare all'aria il giardino. L'errore è a monte: bestie del genere non si mettono in un quadrato di 6 m x 6 m. Piuttosto un osmanto, una lagerstroemia, un cornus kousa, un carpino fastigiato, una quercia fastigiata...
Lo zollo e l'estirpo, anche con la preparazione che avviene due anni prima, non è fattibile: non hai nemmeno lo spazio per zollare una belva del genere!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Al limite potreste mantenerla con una forma colonnare, non è il massimo ma meglio di niente, non sarebbe la prima che vedo confinata in spazi stretti.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
La mia vicina in un giardino 7×7 come il mio e siamo circondati da condomini...
ha una robinia pseudoacacia e un ligustro alto 15 mt...piante che saranno li 'da 60 anni...le pota regolarmente se no
entrano nelle finestre dei piani sopra..però siamo in una casa d epoca...Se avete i muri che li si abbatte con un calcio potreste porvi il problema...Se no chiamate un tecnico del comune e vedete se ha problemi di stabilita' le piante fanno parte di un ecosistema quindi se vi danno picche non potete abbatterla...poi dipende da comune a comune...a Milano dove nonostante i proclami sull' inquinamento il verde e' un optional, non fanno problemi..poi si muore di inquinamento..abbattono platani secolari perché rialzano l asfalto..favoriamo le auto e abbattiamo gli alberi avanti cosi'...ci sono paesi dove hanno la carta dei diritti degli alberi ..ma in Italia e' fantascienza...un albero poi fa da aria condizionata naturale...vedrete che bello senza quando ci sono 30 gradi...poi oh..chi e' causa del suo mal...
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Nel condominio di maman erano state piantate 2 magnolie: una a destra e l'altra a sinistra dell'ingresso. Un profumo fantastico quando erano in fiore e che fresco!
Però c'era quella del primo piano che si lamentava perché, a sul dire, le mancava l'aria ( di fatto le mancava la possibilità di farsi vedere dalla strada per attaccare bottone con chiunque passasse). Un giorno, approfittando del fatto che i miei erano in vacanza, ha mandato qualcuno che segasse il tronco a filo terra e l'ha fatta sparire dopo aver dato qualche ceppo ad un altro condomino da bruciare nel camino. Non ti racconto le ire dei miei quando tornarono....troppo buoni però perché io l'avrei denunciata e fatto pagare i danni tanto più che si poteva potare. Adesso ha sempre le persiane chiuse quando batte il sole (finestre rivolte a sud). Dal punto di vista estetico la casa adesso sembra storta.
Lo spazio attorno a quella rimasta non è molto, è un rettangolo forse di 3m (marciapiedi/cancellata) per 10m(?), ma con altri arbusti; non ne soffre la pianta, né la casa.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Che orrore..per altro faccio presente a chi dovesse incorrere in questo genere di problemi che
1.un albero d alto fusto deve essere piantato a tre metri dal confine, se rispetta le distanze e i rami non invadono il fondo confinante il vicino SI ATTACCA al tram, altro che aria e luce
2. Ci vuole il permesso del comune in genere x eliminarli
3.Se l albero d' stato piantato quando e stata fatta la casa ci vuole l unanimità in teoria...
Passati 20 anni un albero che non rispetta le distanze potrebbe aver acquisito il diritto x usucapione come x le costruzioni, ci sono sentenze in merito..


Qua o la gente cambia mentalità o saremo spacciati..forse lo siamo già
Just my 2 cents
 

Picantina

Fiorin Florello
L'albero in questione è stato piantato e il giardino tutto era stato ordinato dal costruttore.
Finché se ne parlava in assemblea, la signora in questione non ha potuto niente, ma appunto appena i miei sono partiti per le vacanze....
 
Alto