• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magia phal...

MARCO

Aspirante Giardinauta
:hands13: non ci credo...
guardate qui....questa è una phal acquistata a settembre 2010, ha smesso di fiorire dopo un mese.
Ho deciso di portarlmela in ufficio a lavoro,l'ho posizionata davanti ad una finestra con una temperatura ambiente di 23 ÷ 25°C.... e dopo un mese questo è il risultato..:D

adesso ne ho portate altre 2..come si vede dalle foto...e anche queste iniziano a crescere..

qualche consiglio??

Vicino a queste 3 phal ci sono anche 2 piante di Lavanda..., ma su quale forum devo inserire le immagini per avere qualche consiglio??

Ciao

DSCN4343.jpg DSCN4345.jpg DSCN4346.jpg


DSCN4341.jpg DSCN4342.jpg
pencil.png
 

pretorian

Guru Giardinauta
qui va bene! che consiglio necessiti? concimazioni, bagnature o cosa?.
mi pare che i risultati siano buoni! ssii piu' specifico su cosa vorresti un parere.

una sola cosa, qui trattiamo solo orchidee! nelle altre aree di questo forum, puoi chiedere anche per la lavanda o altre piante.
 
Ultima modifica:

MARCO

Aspirante Giardinauta
Consigli del tipo, quando cambiare il bark..si chiama così?? le bagno una volta settimana...va bene?? che tipo di concimazione ci vuole?? e quanto??
 

pretorian

Guru Giardinauta
Bagnature: guardi le radici! quando sono asciutte sono argentee mentre se bagnate sono verde. Bagni la pianta e non la ribagni piu' sino a che le radici tornano argentee! quando questo accade, attendi altri 2 giorni, 3 in inverno e poi la ribagni.

Concime: puoi utilizzare un qualsiasi concime (preferibilmente in polvere o al massimo liquido) da disciogliere in acqua. Ora puoi concimarla 1 volta mese mentre in estate puoi concimarla 2 volte mese mettendo 1/2 dose di quanto consigliato in etichetta e facendolo disciogliere molto bene prima di bagnare la pianta. I valori NPK di un concime da utilizzare puo' andare da 5 5 5 a 20 20 20. Fai attenzione che nessuno dei 3 valori sia superiore al 20. Sono da preferire i concimi con microelementi oltre i 3 elementi base N, P, K.

C'e' tutto? in caso ci fosse altro qui ci sono molte persone che possono risponderti!.
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao Marco, bravo per la ripresa della pianta, evidentemente il nuovo albergo è più adatto, mi viene da fare una domanda: tieni la phal e la lavanda insieme?la lavanda è un arbusto che và all'aperto e al freddo mentre la phal vuole temperature mooolto ma molto diverse.......
racconta come le tieni , esposizione alla luce e temperature
 

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Maga..
ho 3 phal e 2 lavande, come si vede dalle foto, tutte esposte davanti ad una finestra, tanta luce.
Temperatura amb. 23°C. diciamo che l'ufficio funziona come una serra.
 

Maga magò

Giardinauta
E mi stà benissimo per le phal....la lavanda è un arbusto da freddo , da giardino , pensa che io ho delle siepi di lavanda in Toscana e l'inverno stanno anche a meno 10.......nella tua "serra" rischi di farle morire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le phal ti consiglio di leggere anche le faq :)

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

mentre per i consigli sulla lavanda, devi postare nella sezione giardinaggio, proprio la prima del forum


bellissime le ripartenze delle tue phal :)

ti consiglio anche io di non bagnarle a scadenza fissa, ma solo quando le radici diventano argentee
sono piante che temono maggiormente l'eccesso di ristagno che non un po' di asciutto.
 

MARCO

Aspirante Giardinauta
Grazie x i vs consigli, vi terrò informati in merito all'evoluzione delle mie 3 phal..
Ieri ne ho comprata una quarta...essendo amante delle orchidee..
Faccio la foto e così mi dite il vs parere...
ciaoo....
 

MARCO

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo...
come promesso vi faccio vedere l'evoluzione della mia phal..
27122010220.jpg 27122010219.jpg

questa invece è la nuova arrivata....bella??

16122010215.jpg 17122010218.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
certo che e' bella! vedo dei bellissimi fiorelloni! :D si si proprio delle ottime colorazioni!

ormai sei un orchicultore quasi provetto ;) :lol: ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima fioritura!! e molto bella anche la nuova arrivata!!
 
Alto