• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura phal

maril691

Aspirante Giardinauta
una delle mie phal nel mese di luglio ha tirato uno stelo ma non si decide a fiorire

praticamente dopo essere cresciuto circa 25 cm con dei bozzi tipo gemme
non "ha mosso piu un dito"...
è normale che ci metta così tanto tempo a fiorire?
 
Ultima modifica:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao maril691, la velocità di sviluppo delle spighe florali dipende da illuminazione, temperatura ed umidità. Personalmente non ho mai tenuto nota di quanto ci mettono ad andare a fiore le spighe delle mie Phalaenopsis, quindi dire se è normale o no risulta difficile. Bisognerebbe vedere una foto della pianta, alle volte può capitare che i boccioli si disidratino e non si aprano. Se i boccioli sono invece turgidi c'è speranza.
 

maril691

Aspirante Giardinauta
purtroppo non posso mettere le foto sono al momento priva di una macchina fotografica
comunque lungo lo stelo sono presenti delle "gemme" come queste nella foto (l'ho rubata da una discussione nel forum

Uploaded with ImageShack.us
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelli sono i nodi, non i boccioli
da lì potrebbero partire altre ramificazioni dello stelo
se i bozzi che hai sono quelli, non hai nessun bocciolo ancora, devi ancora attendere

comunque sì sono piuttosto lente.. non è normale che si fermi, magari è in procinto di preparare la parte di stelo che fiorirà... staremo a vedere
 

maril691

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti io con le phal sono proprio alle prime armi, mi sono sempre piaciute ma immancabilmente poco dopo l'acquisto seccavano.
Ora,forse, mi sara venuto il pollice verde e le phal godono tutte di ottima salute questa in particolare in primavera ha messo una foglia, poi lo stelo in questione e ora ha messo fuori 3 radici e una foglia.....spero ora in una bella fioritura


vi terrò aggiornati :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao naril691, come già detto da altri quelli nella fotografia non sono gemme ma nodi dai quali possono svilupparsi nuove ramificazioni, keiki o semplicemente i boccioli. Trovo strano che la pianta di cui parli abbia emesso uno stelo composto unicamente di nodi "ciechi". Anche quando lo stelo è in forma giovanile gli abbozzi dei boccioli dovrebbbero essere ben riconoscibili dai semplici nodi.
 

maril691

Aspirante Giardinauta
caro gregor lo stelo ha 6 nodi (come quello della foto ) ad una distanza di 5-6cm che diminuisce andando verso l'apice a 2-3cm, si è sviluppato completamente nel giro di 15/20gg e dalla fine di luglio è "immobile"
nel frattempo è spuntata una nuova foglia e tre radici sembra godere buona salute ma.... altro non si vede.
 
Alto