• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiorana bucherellata

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ho un cespuglietto di maggiorana in vaso all'aperto. Da qualche giorno vedo delle foglie bucherellate. Posso fare qualcosa per questi insettini maledetti?

PS: ho qualcosa di simile anche nella salvia che però è distante
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
ho un cespuglietto di maggiorana in vaso all'aperto. Da qualche giorno vedo delle foglie bucherellate. Posso fare qualcosa per questi insettini maledetti?

PS: ho qualcosa di simile anche nella salvia che però è distante
..nessuno??? Allego foto
 

Allegati

  • 20230920_131659.jpg
    20230920_131659.jpg
    140,8 KB · Visite: 10
  • 20230920_131637.jpg
    20230920_131637.jpg
    141 KB · Visite: 9

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Dovresti tentare di individuare il tipo di insetto o bruco che buca le foglie. Se sono pochi (e dalle foto così sembra visto che sono poche le foglie danneggiate), li puoi rimuovere con le mani senza utilizzare nessun prodotto. Fai comunque una ricerca sul forum, ad esempio qui si parla di bruchi sul basilico e relativa soluzione.
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Dovresti tentare di individuare il tipo di insetto o bruco che buca le foglie. Se sono pochi (e dalle foto così sembra visto che sono poche le foglie danneggiate), li puoi rimuovere con le mani senza utilizzare nessun prodotto. Fai comunque una ricerca sul forum, ad esempio qui si parla di bruchi sul basilico e relativa soluzione.
dopo diversi appostamenti non sono MAI riuscito a vedere un bruco/insetto. C'è qualche rimedio generico che posso provare?
 
Alto