In una delle mie rose ogni volta che un fiore risulta aperto del tutto ...ci si precipitano sopra i maggiolini. Quelli belli grossi verde metallizzato ...non so se mi spiego... Ovviamente il fiore viene praticamente distrutto. Cosa posso fare?
... posso usare qualcosa per prevenire ?
...mi rassegno tanto il fiore una volta aperto in pochi giorni muore comunque?
...taglio immediatamente il fiore e lo getto via (maggiolini compresi) ?
... altro?
Ci tengo a precisare che odio uccidere qualsiasi tipo di animale e di solito se proprio non fa grossi danni ...lascio stare. Finora ho dovuto fare solo la guerra agli afidi che mi stavano distruggendo le rose e sto tentando di "ripulire" il mio giardinetto (molto piccolo) dalle lumache attirandole durante il giorno all'ombra e raccogliendole a mano . Questo per farvi capire che tipo sono .
grazie
Guendy
... posso usare qualcosa per prevenire ?
...mi rassegno tanto il fiore una volta aperto in pochi giorni muore comunque?
...taglio immediatamente il fiore e lo getto via (maggiolini compresi) ?
... altro?
Ci tengo a precisare che odio uccidere qualsiasi tipo di animale e di solito se proprio non fa grossi danni ...lascio stare. Finora ho dovuto fare solo la guerra agli afidi che mi stavano distruggendo le rose e sto tentando di "ripulire" il mio giardinetto (molto piccolo) dalle lumache attirandole durante il giorno all'ombra e raccogliendole a mano . Questo per farvi capire che tipo sono .
grazie
Guendy