• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiolini

Guendy

Guru Giardinauta
In una delle mie rose ogni volta che un fiore risulta aperto del tutto ...ci si precipitano sopra i maggiolini. Quelli belli grossi verde metallizzato ...non so se mi spiego... Ovviamente il fiore viene praticamente distrutto. Cosa posso fare?

... posso usare qualcosa per prevenire ?

...mi rassegno tanto il fiore una volta aperto in pochi giorni muore comunque?

...taglio immediatamente il fiore e lo getto via (maggiolini compresi) ?

... altro?

Ci tengo a precisare che odio uccidere qualsiasi tipo di animale e di solito se proprio non fa grossi danni ...lascio stare. Finora ho dovuto fare solo la guerra agli afidi che mi stavano distruggendo le rose e sto tentando di "ripulire" il mio giardinetto (molto piccolo) dalle lumache attirandole durante il giorno all'ombra e raccogliendole a mano :) . Questo per farvi capire che tipo sono .

grazie

Guendy

Iacopo

Giardinauta Senior
Io mi sono abituato ai maggiolini, boh? ormai non ci faccio più caso, in genere non mi sembra che combinino grossi danni, non mi sono mai posto il problema, certo le mie rose non sono certo un esempio di cura perfetta.

Ciao

H

Hobbit

Guest
Anch'io quest'anno ho "sopportato" un'invasione di maggiolini.....le rose bianche praticamente son state distrutte da loro.....
Io li ho eliminati manualmente schiacciandoli con le unghie, ma capisco che può essere una tecnica poco piacevole.....
Ho letto che si possono usare dei prodotti a base di piretrinoidi che agiscono per contatto, da dare sui fiori e anche sul terreno.....ma non so quanto possono essere efficaci.....

Guendy

Guru Giardinauta
Con le unghie?????????????? :eek: dio che schifo!!!! ma come hai fatto????
Cioe'....io parlo di quelli belli grossi ....dovrei schiacciarli col martello :D

H

Hobbit

Guest
Io mi riferisco alle cetonielle o tropinota....insetti neri con una specie di guscio sul dorso duro.....ma il problema è tirarli fuori dal boccio ..... poi si possono schiacciare anche col martello volendo.....
quelli verdi metalizzati credo siano "cetonia aurata" è della famiglia degli scarabeidi.....è una specie molto vicina al maggiolino.....
Gli afidi sono tutt'altra cosa.....

Guendy

Guru Giardinauta
esatto ...cetonia aurata...parlavo di quelli. Comunque da me non sono nel bocciolo...arrivano che la rosa e' gia' sbocciata.

Alto